detrazioni su tende e zanzariere
Casa e immobiliare

Migliorare la resa energetica della propria abitazione con tende e zanzariere detraibili

Quando compriamo casa non ne valutiamo solo gli interni, ma anche l’esposizione alla luce solare e la possibilità di avere ampi spazi esterni fruibili, terrazze e balconi. Quello che però non tutti considerano è che, al netto del piacere di una casa illuminata molte ore al giorno, un’esposizione prolungata al sole aumenta la temperatura dell’abitazione e richiede uno sforzo energetico maggiore, in estate, per mantenere un ambiente fresco all’interno.

La soluzione ecologica, economica e più pratica è l’installazione di tende solari nei nostri balconi e nelle terrazze delle nostre case! Le tende solari proteggono gli appartamenti dall’irradiamento diretto dei raggi solari, li filtrano mantenendo un buon livello di illuminazione della casa ma proteggendola dall’aumento di temperatura che ci obbligherebbe a tenere condizionatori e pompe di raffreddamento accese per troppe ore, facendo lievitare la bolletta energetica.

Le tende solari

Esistono i modelli più disparati, dalle tende a semplice apertura/chiusura manuale fino alle più recenti soluzioni tecniche, avvolgibili/estensibili con l’aiuto di un braccio motorizzato e connesse ad app per smartphone che ne consentono il comodissimo controllo remoto. L’acquisto di queste semplici e pratiche tende è riconosciuto dallo Stato come implementazione dell’efficienza energetica delle nostre case, con conseguente detrazione fiscale del 50% a chi le acquista, in forma di rimborso in sede di dichiarazione dei redditi l’anno successivo all’acquisto.Ricordate che, in contesti condominiali, spesso è prevista l’uniformità della scelta dei colori delle tende tra tutti i condomini, per non far diventare i nostri stabili “un arlecchino” di colori diversi. Ma a parte questo accorgimento, possiamo scegliere i modelli a noi più graditi, e migliorare l’estetica e l’efficienza delle nostre terrazze, così piacevoli da vivere nelle lunghe estati italiane.

Le zanzariere

Ma le tende solari non sono l’unico trucchetto che può migliorare il modo in cui viviamo le nostre case l’estate. Perché non sfruttare, la sera, quando le temperature scendono, il naturale fresco esterno per permettere ai nostri muri di “respirare”? Molti di noi preferiscono chiudere a doppia mandata gli infissi per evitare che le temute zanzare, attratte dalle luci interne accese al calar del sole, facciano una visita sgradita in soggiorni e camere da letto. Ma la soluzione è semplice, l’installazione di zanzariere, vere barriere leggere ma efficaci contro ogni insetto. Si montano in pochi minuti, garantiscono un ottimo passaggio dell’aria dall’esterno verso l’interno nelle ore più fresche, ma impedendo il passaggio delle zanzare che andranno a “banchettare” altrove.I vantaggi sono moltissimi, e la comodità è innegabile. Si ritraggono in pochi secondi per permetterci il passaggio all’aperto, ci proteggono dagli insetti e il loro costo è, come per le tende solari, ammortizzabile con la detrazione fiscale. Inoltre, esistono modelli perfettamente adattabili ad ogni tipo di infisso, senza rovinarne la struttura o cambiarne l’estetica.

I pergolati

Infine, per chi vive ai piani terra, anche la soluzione che prevede l’installazione di un pergolato può rivoluzionare radicalmente l’utilizzo che facciamo dei cortili e dei nostri giardini. La scelta di materiali naturali come il legno prevede una personalizzazione totale per aumentare i metri quadri “vivibili” dei nostri spazi esterni, rendendo piacevole sostare all’aria aperta anche in spazi che, non attrezzati, sembravano fino a pochi momenti prima poco gradevoli. Aggiungere un tavolo per le grigliate estive, con famiglia e amici, protetti da una pergola, cambia la nostra idea di socialità e aumenta il valore delle nostre abitazioni al pianterreno. Lavorare da casa all’ombra di un pergolato, respirando l’aria fresca, migliora la qualità del nostro lavoro e della nostra vita, anche professionale. Rivolgersi ai professionisti del settore garantirà installazione rapida, sicura e garantita della migliore soluzione adatta alle nostre case. Con una spesa minima, e detraibile, i nostri spazi esterni saranno il nostro personale affaccio sul mondo, e i muri di casa sembreranno lontanissimi.
FA