come scegliere le tende da sole per gli spazi aperti
Casa e immobiliare

Come scegliere il miglior tendaggio da esterno per la propria abitazione

Quando si tratta di scegliere dei tendaggi da esterno, il design è importante tanto quanto l’arredamento all’interno della casa. Sia che si opti per un look contemporaneo o per una tenda da sole luminosa e colorata che crei lo spazio di gioco perfetto per i bambini, la vasta gamma di tessuti a tinta unita e a righe è in grado di soddisfare tutti gli stili e gusti. In riferimento a quanto sin qui premesso, ecco cosa c’è da sapere sui tendaggi da esterno e quali sono le loro principali caratteristiche.

Scegliere un tendaggio che fornisca un’ombra adeguata

Sembra ovvio, ma ottenere la giusta dimensione della tenda da esterno può essere più difficile di quanto si pensi; infatti, il sole cambia posizione durante il giorno, per cui è necessario assicurarsi che sia abbastanza grande da fornire ombra in ogni momento. Ecco perché gli esperti del settore effettuano un sopralluogo tecnico completo per assicurarsi che una volta montata una determinata tipologia di tendaggio da esterno, sia ben posizionata creando quindi l’ambiente perfetto per un pranzo o un brunch pomeridiano con gli amici. Detto ciò, va altresì aggiunto che una tenda da esterno ben progettata, di un tessuto adeguato e con colori tenui a tinta unita come ad esempio il verde pastello o a strisce bicolori (bianche e verdi), è la soluzione ideale per ottenere l’ombra desiderata e confortevole nelle giornate luminose e soleggiate. A margine va fatto notare che le suddette tonalità sono particolarmente adatte anche per casolari di campagna in quanto si fondono perfettamente con l’ambiente circostante.

Scegliere un tessuto adatto per tutte le condizioni meteorologiche

I tendaggi da esterno sono robusti e costruiti per durare a lungo con materiali di prima qualità. I tessuti infatti vengono scelti per risultare resistenti all’acqua e per prevenirne lo sbiadimento. I teli in oggetto tra l’altro nella maggior parte dei casi sono confezionati in modo simmetrico, ossia quelli centrali interi e i laterali portati a misura. Inoltre particolare cura viene rivolta sia al taglio che alle cuciture; infatti, il primo avviene con macchinari dotati di una tecnologia ad ultrasuoni, mentre le seconde vengono effettuate con i migliori filati presenti sul mercato oppure con la classica termosaldatura. Le tende da sole risultano inoltre impermeabili; infatti, ci sono quelle in poliestere, PVC o a base vinilica. I tessuti in oggetto sono tra l’altro disponibili anche in speciali resine come ad esempio quella acrilica o in poliestere, entrambi in grado di resistere a precipitazioni superiori ai 1000 millimetri. Tutti i tipi di tendaggi da esterno sono impermeabili ed offrono comunque delle trame in grado di resistere all’acqua e soddisfare nel contempo le esigenze d’arredo.

Personalizzare i tendaggi da esterno

Quando si deve acquistare una tenda da esterno è importante sapere che la scelta può avvenire a seconda dello stile d’arredo impostato su una veranda o in relazione al contesto in cui si trova un appartamento. Nel primo caso un orlo smerlato conferisce ad una tenda da sole l’atmosfera classica, mentre un tessuto grigio aggiunge un tocco moderno creando lo spazio ideale per ospitare un pasto in famiglia con tutta l’ombra e lo stile di cui si potrebbe aver bisogno. Grazie a ciò, oggi molte persone vedono il loro giardino o terrazzo come un’estensione della casa e scelgono quindi mobili, piante e tendaggi da esterno in grado di ottimizzare con raffinatezza il loro stile d’arredo. A margine va altresì aggiunto che i prezzi di queste funzionali strutture per proteggersi dal sole variano in relazione agli optional di cui sono corredati; infatti, ci sono tendaggi da esterno avvolgibili a manovella e quelli motorizzati che ovviamente hanno un costo maggiore rispetto ai primi.
Se vuoi installare delle tende per esterni, ti consigliamo di rivolgerti ad M.F. Tendaggi, venditore affidabile che si occupa anche delle installazioni e fornisce un servizio di assistenza post-vendita puntuale ed efficiente.
FA