banner accademia polacca
pensiero-positivo

Oggigiorno si tende a ritenere che il pensiero positivo sia soltanto una forma mentale che consiste nel vedere le cose in una prospettiva diversa, seguendo la linea del cosiddetto bicchiere mezzo pieno. Sono in tanti a credere che pensare positivamente si possa tradurre nell’adottare uno stile di vita leggere e a volte anche superficiale ma in realtà non è affatto così. Non si può infatti semplificare il concetto in un abbandono dei pensieri negativi, ma è opportuno approfondire il significato della frase pensiero positivo.

Che cos’è il pensiero positivo?

Pensare in modo positivo non è soltanto una forma mentis, ma è perlopiù uno stile di vita, una filosofia che si basa sul presupposto che il pensiero corrisponde a una materia viva e creativa su cui ogni essere umano può intervenire. Pertanto è opportuno aprire la mente a una visione ottimistica e predisporla in modo propositivo alla vita. Tale risultato si può ottenere mettendo in atto alcune semplici tecniche come ad esempio quelle che riguardano la meditazione oppure ripetere più volte ciò che desidera migliorare nella propria vita. Ciò può essere messo in atto per gli avvenimenti che riguardano il futuro, m è importante anche concentrarsi sulle esperienze passate. Come fare?

Come si trasforma il passato in pensiero positivo?

Se è più facile pensare in modo positivo agli avvenimenti futuri in quanto non sono ancora accaduti, per il passato questo esperimento potrebbe essere più complesso. Le esperienze già vissute infatti, nella vita di qualsiasi persona, non sono necessariamente positive ma potrebbero esserci degli eventi estremamente negativi che non possono essere trasformati soltanto con un esercizio mentale. Tuttavia con il giusto distacco e un pizzico di volontà è possibile trovare anche del buono in ciò che è accaduto. Le esperienze, seppur negative, possono portare a qualcosa di positivo se le si vede dalla giusta angolazione e con la dovuta freddezza. Ad esempio un partner che ci ha lasciati è senz’altro un’esperienza negativa, ma se pensiamo che questo ci ha portato a liberarci di una relazione tossica, possiamo trasformarla in un pensiero positivo.

Come affrontare al meglio le esperienze negative

Di fronte a un’esperienza negativa, ci sono diversi modi in cui è possibile affrontarla. È bene tenere a mente che non tutti reagiscono allo stesso modo e che alcuni hanno bisogno di più tempo per metabolizzare la situazione. Pertanto è opportuno innanzitutto prendersi del tempo per se stessi, per immagazzinare le proprie emozioni, tirarle fuori e sfogarsi. Un altro modo per affrontare un’esperienza negativa è non darci troppo peso. Può capitare a tutti di vivere una giornata no, ma è fondamentale imparare a distaccarsene dopo averne preso consapevolezza. In questi casi è possibile trovare delle distrazioni come partecipare a una cena con gli amici, uscire a fare shopping oppure cimentarsi nel proprio sport preferito.

Dare la giusta importanza alle esperienze negative e aprirsi al mondo

Le esperienze negative devono essere prese come tali, ma non bisogna chiudersi in se stessi creando un muro verso gli altri. Sono proprio questi ultimi in molti casi che possono essere la chiave giusta per ritrovare la positività e la voglia di fare. Saper rispondere alle difficoltà, senza lasciarsi trascinare, può portare a migliorare notevolmente la propria vita e a guardarla con occhi diversi. È questa dunque la vera essenza del pensiero positivo: affrontare tutto con il sorriso e con fiducia per diventare più forti e consapevoli.

Di Silvia