pellicole-per-vetri
Tecnologia

Pellicole per vetri: perché migliorano la resa energetica dei nostri edifici

Le ampie vetrate trasparenti hanno il loro fascino e donano un tocco di modernità a tutti gli edifici che le hanno.

Oltre all’estetica, sappiamo bene quanta luce naturale fanno entrare e la visuale che permettono di avere sull’esterno senza dimenticare che tutto ciò influisce positivamente sul nostro benessere e sulla nostra produttività, grazie al fenomeno detto “comfort visivo”.

Le vetrate però, hanno dei lati negativi: per esempio, permettono al calore di entrare senza alcun filtro, rendendo l’ambiente eccessivamente caldo e invivibile.

La soluzione per risolvere il problema sono le pellicole per vetri, ovvero una sorta di fogli trasparenti che applicati al di sopra del vetro non solo offrono una protezione dai raggi UV, ma creano un maggior isolamento termico.

Per poter acquistare questi supporti, bisogna affidarsi a portali di settore come solarisfilms.it dove è possibile trovare tutto ciò che serve per procedere all’applicazione delle pellicole sulle tue vetrate; Solaris è infatti un’azienda composta da un team di professionisti esperti che da oltre 30 anni si occupa di installare pellicole per vetri che con professionalità e competenza sapranno indirizzarti verso la soluzione più giusta per te.

Vediamo però perché le pellicole per vetri migliorano la resa energetica dei nostri edifici e come funzionano in generale.

pellicole-per-vetri

Al giorno d’oggi le priorità sono proprio ridurre le spese ma soprattutto migliorare l’efficienza energetica delle abitazioni, poiché il vetro è diventato un materiale molto diffuso nell’edilizia odierna.

Le pellicole antisolari per vetri vengono applicate sul lato esterno di una vetrata, bloccando così il calore dei raggi del sole.

Possiamo definirle dunque una sorta di barriera che è in grado di far risparmiare notevolmente sia sul riscaldamento invernale che sul condizionamento estivo; è stato verificato, infatti, che avere delle finestre senza pellicole significa spendere molto di più per il consumo dei climatizzatori, in quanto si verifica un accumulo maggiore di calore.

Pellicole per vetri, la soluzione per aiutare l’ambiente

Un altro tema molto discusso è quello del riscaldamento globale: purtroppo, la temperatura della terra continua a salire e nei mesi estivi tutto ciò provoca ancora più disagi alla nostra vita quotidiana.

Negli edifici in cui sono presenti finestre a vetro camera, oppure a doppio vetro (studiati appositamente per mantenere gli ambienti caldi in inverno), d’estate il fastidioso effetto serra rende la vita davvero difficile.

A causa dell’effetto serra e del riscaldamento globale, l’utilizzo dell’aria condizionata aumenta, ma questo non fa altro che peggiorare la situazione ambientale.

Infatti, più climatizzatori accesi al massimo della potenza, comporteranno un aumento delle emissioni di CO2; attualmente le emissioni sono già comprese tra i 15 e gli 85 milioni di tonnellate all’anno; un dato davvero allarmante.

L’applicazione delle pellicole per vetri risolverà il problema delle alte temperature e dell’effetto serra all’interno di case ed uffici: lo scopo delle pellicole è proprio quello di riflettere esternamente le radiazioni solari e permettere solo alla luce naturale di passare.

Di conseguenza, si potrà avere un ambiente con una temperatura confortevole, diminuendo o eliminando del tutto l’uso del climatizzatore.

pellicole-per-vetri

Le pellicole per vetri rappresentano la soluzione più all’avanguardia ed efficace che abbiamo attualmente per migliorare la resa energetica delle vetrate senza dover sostituire quelle che già si hanno.

Questi dispositivi sono realizzati con materiali e attraverso tecnologie innovative e grazie a ciò possono bloccare fino all’86% della radiazione solare in entrata.

Probabilmente penserete che per tutti questi motivi installarli sulle proprie vetrate verrà a costare una fortuna, ma non è così.

Le pellicole per vetri hanno solitamente una spesa d’installazione ad un prezzo accessibile e, inoltre, applicarle non richiede un grosso intervento e anche una volta installate non avranno bisogno di manutenzione.

Possiamo quindi affermare che le pellicole per vetri hanno numerosi vantaggi e sono pratiche, economiche e veloci; in poco tempo avrete una migliore efficienza energetica, sarete protetti dal calore eccessivo e miglioreranno anche l’estetica dell’edificio.