banner accademia polacca
maschera-trattamenti-doppie-punte

Le doppie punte: un problema comune dalle molteplici cause

Ogni donna che tenga alla propria immagine ha il desiderio di sfoggiare capelli sani, luminosi, fluenti e corposi, una chioma brillante e forte che incornicia il viso e valorizza l’intera persona. Purtroppo quasi tutte incappano sistematicamente, almeno una volta nella vita o più volte nel corso di un anno, nell’odioso problema delle doppie punte.

Cosa sono le doppie punte? Come capisco di soffrirne? Le doppie punte le osserviamo facilmente: sono quei piccoli pallini bianchi che troviamo sulle lunghezze e che stanno a indicare che in quel punto il capello si è rotto e spezzato, il fusto è sfibrato e tende a diramarsi in due fusti separati, sottili e deboli.

Le doppie punto sono sgradevoli esteticamente e indicano anche che il capello è di base danneggiato, secco, sfibrato, arido. Inoltre, aldilà della salute del capello, una chioma dotata di doppie punte reggerà con fatica anche una messa in piega o un’acconciatura con l’arricciacapelli; le stesse tinture per capelli non garantiranno pienamente il loro potenziale, andandosi a disperdere sulle lunghezze.

Cosa causa le doppie punte? Un fattore ereditario o cattive abitudini?

Diciamo che sicuramente la questione dell’ereditarietà ha un suo peso sulla corposità della capigliatura, ma esistono anche una serie di fattori e gesti che compiamo tutti i giorni che possono rappresentare una concausa.

maschera-trattamenti-doppie-punteLe doppie punte indicano che il capello è fragile e sfibrato, probabilmente perché lo sottoponiamo a troppi stress; di che tipo di stress parliamo? Ad esempio un’asciugatura troppo aggressiva con un phon dalle temperature eccessivamente elevate, stesso discorso per piastra e arricciacapelli.

L’inquinamento e gli agenti atmosferici possono indebolire i capelli, così come un forte impatto sulla sanità della capigliatura lo riveste l’alimentazione che assumiamo: cibo spazzatura e carenza di vitamine e sali minerali sono proprio una della causa dei capelli danneggiati.

Anche usare i prodotti sbagliati per lavare i capelli può provocare un danno: alcuni agenti chimici possono essere infatti troppo aggressivi per la struttura del nostro capello.

Le migliori maschere e trattamenti per le doppie punte

Naturalmente il taglio è la prima cosa a cui si pensa per risolvere il fastidioso problema delle doppie punte; questa è chiaramente una soluzione efficace, le doppie punte vengono eliminate di netto per sempre: in questo caso si consiglia di rivolgersi ad un hair-stylist professionista a Milano che sceglierà il tipo di taglio curativo che fa per te.

Ma aldilà del taglio, è possibile mettere in atto alcune buone abitudini che nel corso del tempo e se applicate con costanza, aiutano a prevenire la comparsa delle doppie punte. Si tratta di applicare una o due volte a settimana una maschera o impacco per capelli, da preparare comodamente a casa con ingredienti biologici naturali.

Due degli ingredienti maggiormente efficaci sono avocado e olio d’oliva, ricchi di proprietà nutrienti e ideali proprio per capelli secchi, disidratati e doppie punte; sono ricchi di acidi grassi, minerali e vitamine e nutrono e idratano il fusto in profondità.

Un altro abbinamento spesso usato per creare una maschera fai da te per combattere le doppie punte prevede l’utilizzo di papaya, yogurt bianco e olio di cocco; questi ingredienti, se miscelati, agiscono in maniera naturale come un balsamo sulle doppie punte, nutrendole e riparandole.

Molto utilizzate le maschere a base di burro, limone e aceto di mele, la cui combinazione pare accelerare il processo di riparazione dei capelli.

Tra le maschere più usate anche quelle a base di miele e uovo, che grazie alle proprietà fortemente idratanti e nutritive vanno ad agire sulla riparazione del capello rovinato e a donare lucentezza e morbidezza.

Queste maschere vanno applicate una o due volte a settimana, prima dello shampoo, e lasciate agire per venti minuti o mezz’ora, per poi risciacquarle con lo shampoo. Un utilizzo costante di questi casalinghi trattamenti di bellezza regala veramente a lungo andare risultati efficaci nella lotta alle doppie punte.

Se il problema sono solo le doppie punte ma il resto della chioma è sana, il consiglio è quello di applicare la maschera solo sulle lunghezze, per evitare di rendere grasse anche le altre parti della capigliatura.

Combattere le doppie punte: rivolgersi ad un professionista

Milano è la città della moda e leader nel settore bellezza: recarsi in un salone di parrucchieri a Milano è una soluzione consigliata se si vuole un alleato esperto e competente nella lotta alle doppie punte.

Se infatti i rimedi casalinghi non fanno per voi, è bene rivolgersi ad un hair-stylist a Milano che possa dedicarvi una seduta personalizzata ed un’analisi del vostro capello, individuando insieme le cause delle doppie punte e cercando possibili soluzioni.

saloni di parrucchieri a Milano professionali sono tanti e assolutamente affidabili, come ad esempio il Blondie Bar, dove oltre ad essere specialisti del biondo naturale è possibile usufruire di tutta una serie di trattamenti professionali a base di collagene e cheratina, per ristrutturare il capello dalla radice alla punta.

In ogni caso, per risolvere il problema delle doppie punte definitivamente si consiglia di modificare le proprie abitudini di vita, cambiare alcuni gesti della propria routineMangiare sano e in maniera equilibrata, soprattutto frutta e verdura ricca di grassi buoni, vitamine e fibre.

Si consiglia di spazzolare i capelli delicatamente, non sottoporli a eccessive fonti di calore, regolando sempre la temperatura di phon e piastre. Sarebbe bene cercare prodotti per capelli che siano adatti alla struttura della nostra chioma, un trattamento ad hoc che possiamo farci indicare da un hair-stylist professionista ed esperto a Milano.

Inoltre, se avete le doppie punte ma non avete voglia di tagliare i capelli, esiste qualche trucchetto per poterle camuffare; ad esempio, i capelli più chiari camuffano meglio la presenza delle doppie punte.

Inoltre, il capello liscio rende più visibile questo odioso difetto estetico, mentre capelli ricci o comunque onde morbide, rappresentano un’acconciatura che aiuta a nascondere bene in modo furbo le punte rovinate, così come anche è utile legare i capelli per nasconderle. Se vuoi sapere come far crescere più rapidamente i capelli clicca qui.

Di Silvia