banner accademia polacca
combattere-acne

L’acne può diventare alquanto problematico come problema, soprattutto nei più giovani che sono maggiormente esposti. Eppure non tutti sanno che anche un corretto regime alimentare può comportare un miglioramento della propria condizione di salute. Ecco perciò qualche utile indicazione che vale la pena tener presente. Leggi di più qui

Le linee guida per la dieta contro l’acne

Vale la pena considerare che i medici specialisti consigliano di seguire una dieta mediterranea quanto più varia ed equilibrata possibile. Si tratta di un’abitudine che molti seguono ma che, col passar del tempo, modificano radicalmente anche a causa di tendenze particolari. Non si può fare a meno però di alcuni cibi come legumi e verdure, ma anche olio d’oliva, frutta fresca di stagione e noci. Dunque, appare evidente quanto faccia bene prediligere un’alimentazione a base di vegetali, più che di animali. Il pesce è sicuramente un alimento importante per migliorare le difese immunitarie, oltre che per tante altre cose, come il benessere della pelle.

Contro l’acne, gli specialisti consigliano innanzitutto di seguire la ‘vera’ dieta mediterranea, una abitudine che complice le diverse mode culinarie sta subendo interpretazioni personali, caratterizzata da un elevato consumo di olio di oliva, verdure, legumi, prodotti integrali, frutta e noci. Senza dimenticare il peso di alcune malsane abitudini come fumo e alcol che incidono decisamente anche a livello cutaneo. Una dieta sbagliata può avere effetti dannosi per la pelle, così come afferma uno studio pubblicato sulla celebre rivista scientifica Scandinavian Journal of Public Health, che sottolinea proprio come i cibi iperglicemici possano aumentare il rischio di acne.

Alimenti a cui prestare molta attenzione

Per poter parlare di una dieta che dia benefici per chi soffre di acne è bene considerare alcuni punti fissi, a partire da quelli che sono i cibi sconsigliati. Meglio non fare abuso di latte e derivati che possono determinare un peggioramento dell’acne a causa della presenza della leucina che predispone a questo problema. Occhio anche ai formaggi e a quelli cremosi che possono diventare un’arma a doppio taglio. Stesso dicasi anche per gli snack ad alto indice glicemico, prediligendo cioccolata fondente e non al latte. Anche la frutta zuccherina non deve essere elemento di abuso nella propria alimentazione quotidiana: questo vuol dire che è meglio evitare albicocche e fichi, così come prugne, cachi, banani, mandarini, mandaranci, uva e fichi. Evitare totalmente frutta candita e quella sciroppata.

I cibi migliori contro l’acne

Dovendo evitare le bevande troppo zuccherate, meglio optare per acqua ed estratti vegetali che contengono anche ottimi nutrienti per la pelle. Ottimi sono anche cereali a basso contenuto di zucchero, tra cui farro, riso integrale, orzo e miglio. Meglio preferire l’uso di olio extravergine sia per i condimenti sia per le cotture: in questo modo si terranno lontani grassi che possono diventare un pericolo anche per il sistema cardiovascolare. Tra le sostanze migliori che è bene assumere regolarmente nell’arco della propria quotidianità è impossibile non citare antiossidanti (spinaci e frutta), ma anche vitamina C (meloni, arance e pomodori), vitamina E (soia e mandorle), oltre a selenio, magnesio, zinco, acqua e grassi essenziali. Questo è il giusto mix per una dieta sana ed equilibrata che possa migliorare la condizione della propria pelle senza risentire dell’acne.

Di Silvia