Per tutti gli studenti che si trovano a frequentare il quinto superiore, devono iniziare a pensare a quale facoltà universitaria iscriversi.
Questo rappresenta un passo molto importante perchè delinearà il futuro dello studente ed è per questo che tale scelta deve essere fatta in modo consapevole e ponderato.
I requisiti per l’iscrizione
Una volta scelta l’università che si desidera, bisogna anche vedere quali sono i presupposti per l’iscrizione. Nella maggior parte dei casi è necessario il possesso del diploma rilasciato dalla scuola superiore, ma può verificarsi anche il caso in cui venga richiesto un test d’ingresso per l’accesso alla facoltà. Inoltre ogni ateneo può decidere di formulare corsi aventi un numero chiuso e quindi inserire un limite d’accesso.
Detto ciò, se si ha intenzione di iscriversi presso una facoltò di Medicina, sicuramente si riscontrano i requisiti per l’iscrizione che sono stati appena citati.
Le modalità riguardo il test d’ingresso possono essere differenti tra i vari atenei: alcuni lo annunciano tramite direttiva ministeriale, altri lo stabiliscono in base all’influenza che si ha in quel determinato anno.
Le facoltà di Medicina
Coloro che decidono di frequentare l’università di Medicina, hanno in mente un futuro grandioso grazie alla formazione ricevuta. Si tratta di una decisione importante perchè un giorno saranno medici e potranno aiutare molte persone, salvandogli la vita.
La prima questione a cui pensare prima di procedere all’iscrizione riguarda la scelta dell’università.
É doveroso dire che in questo caso non bisogna seguire l’amica del cuore o il gruppetto di amici, ma pensare esclusivamente alle qualità che quella determinata università possiede e se si tratta di un ottimo istituto.
A tal proposito è utile fornire un elenco di università italiane, considerate le migliori del territorio in base ad una ricerca effettuata dal CENSIS sulla media di due dati: progressione di carriera e rapporti internazionali.
Al primo posto si colloca l’università di Pavia, segue la Milano Bicocca, Bologna, Padova, Sassari, Piemonte Orientale, Torino, Messina, insomma sono veramente tanti i migliori atenei dove poter studiare medicina.
Si ha l’imbarazzo della scelta e ovviamente lo studente interessato deciderà a quale iscriversi, tenendo conto anche di tutte quelle situazioni legate alla vita privata di una persona. L’appoggio della famiglia in questo caso è fondamentale.
Se non si è ancora convinti della scelta e magari si desidera avere maggiori informazioni e dettagli, per saperne di più può fare riferimento al sito www.italymedicalschools.com.
Un sito che raccoglie tutte le università di medicina in Italia, includendo una discreta descrizione per ognuna e foto allegata.
Esso potrebbe essere molto utile per fare maggiore chiarezza ed avere un quadro completo della situazione.
In ogni caso qualsiasi sia la scelta dello studente, egli saprà che un giorno, dopo tanti sacrifici, sarà fiero di poter pronunciare il fatidico giuramento di Ippocrate.