Casa e immobiliare

Le applique country: eleganza, vintage e modernità

Lo stile della casa riflette molto il gusto personale. L’arredamento e gli accessori sono un po’ come gli abiti: li scegliamo se ci piacciono e se li vediamo in linea con il nostro stile. In architettura, si identificano tantissimi diversi stili di arredamento, alcuni più classici e costanti altri invece che seguono di più le mode e continuano a comparire e scomparire negli anni. Uno stile che sicuramente si è affermato recentemente è lo stile country che vede come colori principali le tonalità naturali e grezze. Se sei alle prese con l’arredamento della tua casa e il sistema di illuminazione ti sembra uno scoglio insuperabile, continua a leggere per scoprire la fantastica soluzione delle applique country!

Per prima cosa.. Definiamo lo stile country

Prima di vedere che cosa e come siano le applique country, è necessario individuare le caratteristiche principali di questo stile di arredamento. Lo stile country, spesso identificato con la denominazione country chic, è una tendenza stilistica che unisce perfettamente eleganza, modernità e classicità.

Ricco di disegni e decorazioni, specie di carattere floreale, vede l’accostarsi di mobili antichi e moderni che regalano un’ atmosfera molto sofisticata: anche le piccole imperfezioni vengono esaltate per esprimere l’effetto di vissuto dell’oggetto stesso e tutto viene scelto secondo una precisa logica per dare continuità all’ambiente.

I colori sono principalmente tonalità tenui e pastello: il bianco, il crema, il beige, tutte le colorazioni del legno e anche toni più scuri o accesi come il grigio e il rame dominano in questo stile lasciando gli osservatori di stucco. Esistono diverse correnti interne a questo stile: tra le più note si ricordano il country francese (di origine provenzale), il country inglese e il country americano.

Le applique country: un tuffo nel passato con un tocco di modernità

Al giorno d’ggi, vengono creati molti mobili e oggetti per soddisfare le esigenze di questo stile e si sfruttano differenti tecniche per donare un sentito vintage anche a arredi di recente o nuova produzione. Tra questi vanno sicuramente menzionate le applique country, elementi funzionali ed esteticamente molto interessanti.

Uno degli aspetti più rilevanti riguarda sicuramente la scelta dei materiali: ottone anticato e ceramica sono i protagonisti che sintetizzano perfettamente il connubio tra eleganza e semplicità. La ceramica viene spesso decorata, soprattutto con disegni floreali, sia con colori tenui quali il tortora e il beige sia in colori più accesi come il blu e il giallo.

Per quanto riguarda la tipologia di lampada, ne esistono di diverso tipo: di sicuro le strutture con un diffusore sono quelle che si inseriranno nell’ ambiente nel migliore dei modi. Il diffusore infatti, elemento dello stile classico, donerà un tocco “storico” senza però risultare eccessivamente tradizionale. Le lampade da parete saranno sicuramente la soluzione che farà per voi e per la vostra casa!

In uno stile dove i dettagli fanno la differenza, si consiglia di optare per elementi di illuminazione ottenuti con tecniche artigianali svolti da professionisti: questo sarà la garanzia del fatto che sicuramente l’effetto vintage desiderato venga realizzato.

Adesso sei pronto per terminare l’arredo della tua casa con le applique country!!!