Varie

Lampade da parete: come personalizzare l’illuminazione della propria casa

Completare con lampade da parete l'arredamento del proprio appartamento significa assicurare agli ambienti un buon livello di illuminazione si caratterizzando il design degli spazi. Se installate sulle pareti esterne, sui viali o sul patio, le applique ravvivano l'aspetto decorativo della casa e forniscono oltretutto anche un'illuminazione soffusa dopo il tramonto. In genere sono proiettate verso l'alto e in commercio se ne trovano di svariate forme e dimensioni. Vediamo come utilizzare la al meglio le lampade a muro e cosa propone il mercato per soddisfare le esigenze smart delle nuove abitazioni.
 

Dove utilizzare l'illuminazione a parete

Un'illuminazione corretta deve essere funzionale e permettere di leggere bene senza affaticare la vista, delineare le aree di rischio fornendo una luce di fondo, creare atmosfere di calore e benessere, esaltare l'aspetto decorativo di un ambiente, evidenziare oggetti come ad esempio un'opera d'arte o semplicemente trasformare gli interni con giochi di ombre e luci.

La maggior parte delle persone considera la lampada da parete una componente ornamentale che fornisce poca luce essendo prettamente un elemento decorativo. Tutto questo è vero solo in parte, poiché in realtà soddisfa diverse esigenze che spaziano da una illuminazione adeguata per leggere alla sicurezza generale.

Le luci a parete, lavorando insieme alle plafoniere, ai lampadari e alle lampade a sospensione, forniscono un'illuminazione supplementare.

Nel bagno, le lampade di cortesia sono un elemento fondamentale nella diversificazione della illuminazione. É importante conferire la luce corretta per rendere fluidi gli spazi. La linea semplice ed elegante firmata Glighone si adatta a tutti gli stili: in un contesto di arredo tradizionale perfeziona il design già esistente, mentre in uno scenario contemporaneo, le linee minimal e i materiali innovativi completano un progetto di arredo moderno.
Usare una coppia di applique da parete per affiancare lo specchio, limita le ombre, crea un equilibrio visivo e un'illuminazione uniforme: è perfetta per applicare correttamente il trucco e per la rasatura mattutina.

Quando si pensa all'illuminazione di una cucina vengono in mente plafoniere, lampadari a sospensione e faretti, ma se si provasse a mettere una luce da parete, come Sobrovo, su entrambi i lati del fornello, la curva in alluminio proietterebbe un fascio luminoso verso il basso, direttamente sul piano cottura, senza intralciare e aggiungendo una nota estetica.

In camera da letto poi le applique sono perfette. Sfogliando il catalogo online dello store casa-luce.it sarà possibile conoscere le ultime tendenze tra le lampade di ultima generazione. Nelle camere l'illuminazione accanto al letto è essenziale. La comodità di sistemare le lampade a muro permette di tenere i comodini liberi, disponendo di una luce bassa che non dia fastidio agli occhi. Oowolf propone una linea semplice e moderna che punta molto sul gioco di luci e sull'effetto ottico: le applique sono bidirezionali e emettono due fasci di luce, superiore e inferiore di forma triangolare, creando un'interessante decorazione geometrica sulla parete, che si adatta bene in appartamenti in stile moderno.

In soggiorno come in cucina si prediligono pendenti, lampade da tavolo e da terra, ma è il caso di pensare anche alle applique. Lightess per valorizzare una parete e dare quel tocco di eleganza in più ha progettato un faro di forma rotonda girevole a 350°: si tratta di tre lampade circolari di diversa grandezza che si possono far ruotare manualmente adattandole al proprio stile. Questa tipologia di lampada, posizionata in basso, nelle vicinanze di un divano, diventa una piccola luce da lettura.

 

Illuminazione smart per una casa moderna

La regola è mantenere l'equilibrio per non rischiare di ottenere un ambiente troppo buio o troppo luminoso, con le luci smart è possibile gestire il sistema di illuminazione dal proprio device, scaricando l'apposita applicazione e personalizzare la luminosità della propria casa. Le impostazioni di luce si effettuano sfruttando i comandi vocali, usando il telecomando, lo smartphone, il tablet: con un solo clic la lampada sarà in grado di trasformare una giornata piovosa, in uno scenario carico di luce. Inoltre basta regolare la luminosità e l'intensità del colore per incontrare gli effetti di luce che si desiderano, creando l'atmosfera che più piace in qualsiasi momento. Le applique Klighten possono essere controllate a distanza in modo unificato o individualmente. Si può impostare la modalità luce notturna oppure controllare l'accensione e lo spegnimento o ancora selezionare la luce soffusa per aiutare i bambini a dissipare la paura del buio.

Le luci da parete sono perfette per illuminare scale, corridoi stretti, viali esterni della casa, fanno sembrare lo spazio più grande, evidenziano le caratteristiche di un'opera d'arte, illuminano elementi architettonici. Disponibile su nello store online di Casa-Luce, Flos propone una linea molto minimal che crea qualcosa di adorabile verso cui camminare, mentre Ledmo con il design a doppio braccio permette di dirigere il raggio di luce dove più piace.

Insomma, a ognuno la sua illuminazione, consapevoli del fatto che lascerà giusta, farà la differenza.

alp