grate di sicurezza
Casa e immobiliare

Grate di sicurezza: perché sceglierle e quali prediligere

 

Se l’impianto di allarme e la porta blindata non pensi siano sufficienti misure di sicurezza puoi optare anche per le inferriate: le grate di sicurezza sono sistemi installabili e che non penalizzano l’estetica dell’immobile offrendo però un livello maggiore di sicurezza. Consigliato per case indipendenti o per chi abita al piano terra, questo sistema di sicurezza va a dare una protezione sempre attiva che non ti obbligherà a tenere tapparelle e finestre chiuse per vivere in tranquillità.

Perché scegliere le grate di sicurezza

Molto utilizzate in passato, sono state lasciate da parte per un po’ per tornare oggi come uno dei sistemi di sicurezza più apprezzati: le inferriate non vanno a sostituire impianti di allarme e porte blindate ma vanno a rafforzare il sistema di sicurezza di una casa o di una attività. Se stai cercando chi contattare per farti installare grate di sicurezza dai un’occhiata a Gruben, azienda specializzata che offre il servizio dal 1981. Con molti anni di esperienza alle spalle nel settore della sicurezza saprà guidarti nella scelta, fornendoti un preventivo personalizzato. Se desideri aumentare la sicurezza di casa valuta l’installazione delle inferriate, esistono tantissime tipologie differenti e potrai trovare affidandoti a veri professionisti una soluzione di design che unisca l’estetica alla qualità.

Quali grate di sicurezza acquistare

Se vuoi aumentare la sicurezza di casa oltre ad installare un impianto di allarme dovresti valutare le inferriate. Esistono diverse tipologie di inferriate che si adattano a diverse tipologie di abitazioni ma anche situazioni; parlando di grate di sicurezza possiamo ad esempio scegliere le grate per finestra o portafinestra ad un’anta, l’opzione per finestra o porta finestra a due ante o ancora quella a tre ante. Infine esiste anche l’opzione a 4 ante. Tutte queste soluzioni possono essere vendute con o senza snodo e progettate con apertura sia interna che esterna. Una volta selezionata una di queste tipologie dovrai compiere un’ulteriore scelta: le desideri fisse o apribili?

Se vuoi parlare di design parliamo di:

  • Grate a scomparsa – sono quelle esteticamente meno invasive e possono scorrere all’interno della parete in modo da liberare il campo visivo.
  • Grate apribili – funzionano proprio come vere e proprie finestre e seguono il movimento stesso di finestra o persiana.
  • Grate fisse – sono solitamente utilizzate per bagni o scantinati: non possono essere aperte e sono inamovibili.

5 aspetti da valutare prima di installare le grate di sicurezza a casa

Dopo aver accennato perché scegliere le grate di sicurezza e quali prediligere ti sveliamo 5 motivi per cui dovresti assolutamente installarle a casa tua. Se desideri avere una casa in totale sicurezza per poter dormire in modo tranquillo anche aprendo porte e finestre valuta l’opzione dell’installazione delle grate di sicurezza note anche come inferriate.

Il primo motivo per installarle sono le classi di sicurezza: puoi scegliere tra diverse tipologie solitamente divise in sei diversi livelli di sicurezza; ovviamente all’aumentare della classe cresce anche il prezzo ma tutto dipende da che tipo di ambiente desideri proteggere.

Secondo aspetto da considerare è il costo: quando scegli le grate di sicurezza tieni in considerazione il prezzo ma non basarti troppo sul risparmio; sulla sicurezza è importante investire e fare un lavoro fatto bene una sola volta farà la differenza. Al terzo posto segnaliamo la possibilità di utilizzare i bonus per la ristrutturazione: il costo infatti può essere detratto almeno una parte tramite sgravi fiscali e detrazioni diluite negli anni. Un quarto aspetto che dovresti valutare prima di installare le grate è il design: non pensare solo a grate e inferriate semplici, puoi trovare una soluzione esteticamente curata che ben si abbini alla tua casa. Infine ti suggeriamo di non provvedere ad una installazione fai da te ma di richiedere preventivi a leader nel settore per affidarti a personale qualificato.