software
Tecnologia

Fasi per lo sviluppo di un software personalizzato

Il servizio di sviluppo software su richiesta, noto anche come sviluppo personalizzato, mira a implementare soluzioni che siano precisamente e specificamente adattate ai processi di un’organizzazione. Ciò contrasta con il software generico in cui l’utente finale si adatta ai processi del prodotto che è stato sviluppato in precedenza.

Questo servizio è generalmente giustificato quando non ci sono soluzioni sul mercato per il processo da sistematizzare o le soluzioni non sono sufficientemente adeguate alle esigenze dell’utente. A volte lo sviluppo di software personalizzato inizia con soluzioni esistenti e le si adatta alle esigenze specifiche del progetto.

Se non sai da dove iniziare per lo sviluppo del miglior software per le tue esigenze, puoi trovare la risposta su www.evobyte.ch.

Lo sviluppo di software personalizzato è un servizio che riguarda una grande partecipazione dei clienti. È il cliente che ha la conoscenza dei processi e l’ingegnere di sistema deve assimilarli, analizzarli, migliorarli e infine sistematizzarli.

Il servizio di sviluppo software offerto dalla maggior parte di aziende del settore è costituito dalle seguenti attività:

  • Analisi
  • Design
  • Sviluppo
  • Implementazione
  • Supporto

Analisi per lo sviluppo del software

Questa fase inizia con la negoziazione. Idealmente l’analisi preliminare costituirebbe un insieme di attività pagate dal cliente al consulente di sviluppo software o al fornitore che potrebbe fornire un piano preliminare prima di iniziare lo sviluppo. Tuttavia, è consuetudine nel nostro mercato saltare questo passaggio senza approfondire questa fase. Ciò è in parte dovuto al fatto che altrimenti il ​​cliente dovrebbe prima pagare per il lavoro aggiuntivo e poi scoprire quanto costerebbe il suo software.

Facciamo un’analisi preliminare sulla base delle esperienze precedenti e del colloquio con il cliente per poter effettuare il preventivo. Questa analisi viene approfondita una volta raggiunto un accordo con il cliente. Il preventivo sarà fondamentale e difficilmente un’azienda commissionerà un lavoro senza sapere, anche indicativamente, quanto andrà a spendere.

Progettazione software

Questa fase consiste in attività importanti per garantire l’utilità del software per il cliente. In altre parole, si adatta davvero alle tue esigenze. Per questo motivo, la progettazione del software è il momento in cui il cliente ha la maggiore partecipazione. Ciò avviene tramite riunioni congiunte e verbali di impegno. Queste attività non devono necessariamente essere completate prima di continuare con la fase successiva poiché alcuni moduli possono essere di competenza di personale diverso all’interno dell’organizzazione e quindi gli incontri sono generalmente frequenti durante tutto il progetto.

Sviluppo software

Si compone principalmente nell’attività di programmazione e documentazione da parte dell’azienda che deve creare il software. Il risultato di questa fase è il codice sorgente e tutti gli sviluppi successivi.

Implementazione del software

È in questa fase che la qualità, il servizio e la fornitura del sviluppo software inizia a prendere forma. Accompagnare il cliente lungo tutte le fasi è fondamentale e successivamente a questa fase il software verrà installato ed inizierà ad essere utilizzato e perfezionato.

Supporto per il tuo software

Il supporto e la garanzia nello sviluppo di un software personalizzato sono molte volte più importanti rispetto a quella che richiede un software generico. Per sua natura, il software è imperfetto e tende ad evolversi o cambiare per adattarsi alle nuove esigenze.

L’azienda che fornisce il software si dovrà quindi occupare di offrire soluzioni scalabili e mantenibili a lungo termine. Il supporto per i dubbi, per i miglioramenti e per la correzione dei guasti è così importante per il servizio di sviluppo software che senza di essi è praticamente certo che il progetto fallirà. Per questo motivo, quando si assume un’azienda che si occupi di sviluppare questo tipo di servizio è importante cercare aziende con team di lavoro formati e professionali in grado di fornire continua assistenza anche e soprattutto nella fase successiva alla creazione del software stesso.