banner accademia polacca
formarsi in francese

Quando si decide di studiare una nuova lingua, spesso, la scelta ricade sul francese.
La lingua di questo affascinante paese europeo, infatti, spesso stupisce per la sua sonorità ed eleganza chiunque la senta per la prima volta e non è raro che si decida di voler provare a studiarla.
Se anche voi volete cimentarvi nel suo studio allora in questo breve articolo vi daremo alcuni consigli su come poter iniziare ad avvicinarvi ad essa in modo semplice ed efficace.

Le fasi dello studio

Una premessa fondamentale prima di iniziare lo studio è quella di armarsi di pazienza e impegno: il francese, infatti, spesso risulta essere una lingua complicata a causa del suo complesso sistema grammaticale e di scrittura.
Ecco dunque alcune fasi che vi aiuteranno ad ottimizzarne l’apprendimento:

1: Prendere confidenza con l’alfabeto.

Le lettere dell’alfabeto francese sono uguali a quelle inglesi, ma cambia la loro fonazione: bisogna dunque porre molta attenzione alla corretta pronuncia delle singole lettere che, spesso, può essere ostica. Il francese è composto da ventitré suoni consonantici e sedici suoni vocalici, prima di passare alla grammatica vera e propria è bene studiare in modo approfondito questi trentanove suoni.

2: Studio e memorizzazione delle regole base di pronuncia.

La pronuncia francese spesso può risultare complessa per i nuovi studenti perché possiede suoni non presenti in altre lingue, inoltre spesso alcune lettere possono avere più di un’unica pronuncia e questo può mettere in difficoltà. Fondamentale è dunque studiare le singole regole di pronuncia poiché il francese ha numerose eccezioni che spesso portano a confondersi. Ricordiamo poi di dare una particolare attenzione agli accenti che in francese sono estremamente fondamentali. Tutto ciò può sembrare molto difficile da imparare da autodidatta ed per questo motivo che si consiglia di trovare (anche online) delle guide complete sulle regole di pronuncia oppure adoperare alcuni scioglilingua.

3: Imparare parole ed espressioni base

Come per ogni lingua le prime espressioni da imparare sono quelle definite di “base” come numeri, saluti e domande basilari per poter comunicare con altre persone (saluti formali e informali, ringraziare, chiedere permesso, scusarsi…) Lo studio di queste espressioni basilari saranno fondamentali per iniziare a comunicare con chiunque sappia già parlare francese

4: Creare liste

Creare delle liste con le parole più basilari o con le categorie grammaticali (come pronomi, verbi e nomi…) può essere davvero un valido aiuto per memorizzare più facilmente alcune parole e le loro rispettive categorie grammaticali. L’uso di liste mirate e specifiche è stato approvato come uno dei metodi più efficaci per lo studio di parole di una nuova lingua dato anche, e soprattutto, perchè permette di studiare per temi.

5: Procedi con le basi di grammatica

Le parole base sono davvero importanti nello studio di una nuova lingua, ma lo è ancor di più saper creare con esse frasi di senso copiato e facilmente comprensibili per chi ci ascolta. Per questo è fondamentale avere delle conoscenze grammaticali forti e solide. Lo studio della grammatica può procedere attraverso molti step quali:

  • studio degli articoli
  • studio del genere dei nomi
  • studio delle coniugazioni verbali
  • studio dei tempi verbali

6: Incorpora il francese nella vita di tutti i giorni

Quando si studia una nuova lingua è davvero importante stare a contatto con essa per il maggior tempo possibile, per questo motivo è essenziale che diventi parte della propria quotidianità.
Per fare ciò si possono leggere alcuni libri in francese (si consiglia di partire con libri scritti in un francese abbastanza semplice e di facile comprensione) oppure si possono ascoltare podcast o guardare serie tv/film in lingua francese (se possibile accompagnati dai sottotitoli nella propria lingua madre)

Conclusioni

Lo studio del francese, come quello delle altre lingue, è un viaggio lungo ma, se affrontato con lo spirito giusto, anche molto divertente. Studiare lingue nuove apre, spesso, mondi nuovi e differenti modi di pensare che saranno sempre utili in ogni situazione. Se deciderete di intraprendere questo percorso di sicuro non ve ne pentirete!