banner accademia polacca
Allestire un evento

Da qualche anno sta prendendo piede in Italia l’opportunità di avvalersi di aziende di noleggio per eventiIl servizio in questione va ad accontentare le richieste del cliente creando una location a tema per un evento speciale, ricorrendo ad allestimenti idonei per l’occasione. Si parla di fiere, casting, meeting aziendali, mostre d’arte, matrimoni e feste importanti. Non si tratta solo di reperire arredi e posizionarli: si tratta di dar vita ad un’atmosfera.

L’idea si rivolge ad albergatori, agenzie, strutture ricettive, organizzatori di eventi e matrimoni che spesso si avvalgono dell’esperienza e della professionalità di aziende del settore. Oltre a pianificare una consulenza durante la quale esprimere ogni richiesta e desiderio, molti imprenditori si impegneranno per progettare e scegliere i vari arredi per poi imballarli, spedirli e installarli nella location scelta.

Dalla logistica all’organizzazione

Le necessità della clientela variano quasi quotidianamente. A motivo del web, siamo continuamente sollecitati da immagini e notizie di eventi spettacolari che fanno parlare e scatenano le critiche. Quando l’occhio si sofferma su qualcosa di nuovo e interessante, spesso finisce per desiderarlo. Un organizzatore di eventi deve saper accontentare anche il più piccolo desiderio. Per tale motivo la fase della logistica risulta particolarmente importante. Le merci devono essere trasportate con precisione, riguardo e puntualità. Il personale incaricato deve assecondare questi importanti requisiti.

La cura del dettaglio prevede un palco che deve essere risaltato e sappiamo quanto siano importanti le luci che sapranno esaltare ogni più piccolo arredo, come pure dare lustro all’azienda o ai festeggiati stessi. Tecnici qualificati allestiranno tutto l’impianto audio e video. Palchi, scenografie e tensostrutture saranno adattate nel rispetto di ogni desiderio per un effetto spettacolare, capace di stupire ogni singolo partecipante.

Molti ostentano di saper avere tutte le carte in regola per gestire l’evento tanto atteso, millantando capacità ed esperienza. In realtà sono pochi coloro che fanno di questo lavoro una vera e propria missione. Solo chi ci mette passione sa trasformare una cosa all’apparenza ordinaria, in una straordinaria.

Come valutare i costi

Noleggiare le attrezzature sarà semplice, ma le voci da valutare sono diverse. L’evento sarà svolto in casa? Occorrerà valutare i tempi per allestire, smontare e ripulire sia in termini di tempo che di energie. Lo stesso dicasi per feste organizzate in ristoranti o location particolari. In qualsiasi caso sarà possibile nel giro di poche ore valutare un preventivo senza l’impegno di dover necessariamente procedere alla collaborazione.

Location dei sogni

Sarà possibile creare un ambiente raffinato dalla pavimentazione, alle luci. Si potranno curare:

– l’allestimento scenografico
– palchi
– tensostrutture
– arredi
– giardini
– aree ricevimento
– impianto per la climatizzazione.

Gli eventi richiedono il noleggio di impianti audio, effetti scenici, regia ed eventuali videoproiezioni anche su maxi schermi.

Per ciò che riguarda le feste private, si potranno personalizzare e adattare ai bambini come agli adulti, rispettando e seguendo un tema richiesto. Dalle feste in maschera fino ad eventi chic.

Sono stati creati dei cataloghi dove sarà possibile perdersi tra i migliaia di elementi proposti. Arredi, accessori, banconi per bar, buffet, divani, sedie, sgabelli, tavoli, tappeti, quadri, piante, lampade scenografiche, candelabri e molto altro. Sarà possibile anche optare per qualsiasi richiesta floreale dall’ingresso, al singolo posto. Saranno ovviamente curati la mise en place, provvedendo le attrezzature, le argenterie e ogni altri oggetto che possa rendere pratico l’evento. Avvalendosi del noleggio, ogni elemento d’arredo potrà variare da uno stile barocco ad uno estremamente moderno, dall’atmosfera shabby chic a quella rock. Niente è impossibile!