banner accademia polacca

Un giardino fuori casa è il sogno di moltissime persone per rilassarsi e viverlo intensamente. Ma i dubbi in merito sono tantissimi e, spesso, ci si ritrova senza idee su come impreziosirlo al meglio.

Scopriamo insieme i consigli degli esperti per arredare il giardino e renderlo unico.

Consigli per arredare il giardino

L’arredamento da outdoor non permette errori e non si tratta solo di estetica, ma di capacità di resistere alle intemperie e agli sbalzi di temperatura. Oggi i designer hanno pensato di unire la bellezza di un arredamento particolare ai materiali più resistenti, come ferro e polyrattant che resiste alla pioggia, raggi solari e al freddo rimanendo perfetto nel tempo.

Per chi è amante del legno e dei materiali naturali, ci sono delle essenze che adottano trattamenti specifici per restare anche fuori all’aria aperta. Tra i complementi d’arredo a cui pensare, sicuramente un tavolo con le sedie per mangiare all’aria aperta o godersi un aperitivo dopo una lunga giornata di lavoro.

Le nuance sono quelle naturali del legno o colori scuri, per dare un tocco elegante alla location. Per chi ama le nuance vitaminiche meglio optare per il giallo o l’azzurro, così da esaltare i colori delle piante e di una ipotetica piscina.

Un elemento da non sottovalutare è l’illuminazione notturna. In un giardino è doveroso creare una atmosfera calda, affidandosi alle lampade da design studiate appositamente per gli spazi esterni. L’illuminazione outdoor ha due specifiche funzioni:

  • Illuminare tutti gli spazi che conducono verso casa in maniera chiara e sicura;
  • Illuminare gli spazi che vengono utilizzati quando non è più presente la luce del sole, per godersi gli angoli di pace in armonia.

Le illuminazioni fisse si aggiungono a quelle mobili e di design. Un insieme di fattori che portano ad avere un giardino illuminato a seconda delle necessità individuali.

Per impreziosire maggiormente la zona verde e avere uno spazio tutto per sé, si possono aggiungere le casette in legno da giardino 3×4. Utili, spaziose e indispensabili per mille utilizzi (anche quando si vorrebbe un piccolo luogo di relax da sfruttare).

Tipologie di arredo giardino

Una volta compresi i fattori determinati per arredare lo spazio outdoor, si possono scegliere gli stili personali coerenti a quanto scelto per gli interni della propria abitazione:

  • Il giardino in stile inglese richiede una grande fantasia e pazienza, arricchendo gli spazi di piccoli angoli nascosti tra altalene e dondoli. Il prato dovrà essere perfettamente allineato e curato, con piante colorate che rilasciano il loro profumo in ogni giorno dell’anno;
  • Il giardino in stile shabby chic è un tripudio di romanticismo e attenzione ai dettagli. L’importanza si basa su tessuti e materiali, con il legno chiaro che si fonde al ferro battuto arricchendosi di pizzi e merletti bianchi;
  • Il giardino in stile Zen giapponese è facile da realizzare, ma è necessario seguire delle geometrie particolari. Si adottano materiali di rivestimento naturali (sabbia, ghiaia, piante e pietre) sino a quando non si arriva ad uno stile altamente curato e rilassante;
  • Il giardino in stile minimal non significa non curare gli spazi, bensì avere una visione regolare, con pochi arredi e materiali completamente naturali.