banner accademia polacca
abbinare la camicia alla giaccaConfident young businessman in suit standing with arms folded isolated over gray background

Come abbinare correttamente la camicia alla giacca per essere alla moda

La camicia è uno dei capi di abbigliamento che non può certamente mancare all’interno dell’armadio di un uomo, se poi viene abbinata ad una giacca il risultato è garantito.

Icona di stile e fascino, da sempre il binomio camicia giacca è perfetto per realizzare diversi tipi di look a seconda delle nuance e dei modelli scelti. Non tutti i modelli sono infatti uguali: lo stile può spaziare dal classico, perfetto per una cerimonia importante, a quello business, fino ad arrivare ad un effetto urban.

Chi sceglie di indossare le camicie e le giacche di qualità, può affidarsi a tanti brand italiani come Sirmoney che si occupa di moda maschile, per non rinunciare mai a due segni distintivi che rendono grande un uomo:

  • Classe
  • Personalità.

In qualunque occasione si trovi, scegliere brand italiani di moda che sanno come rendere ogni outfit unico ed originale è la scelta giusta. È infatti risaputo che la vera moda made in Italy, usa i veri tessuti di qualità e modelli ideali per un perfetto stile italiano.

Quale tonalità scegliere per la camicia e la giacca?

Come accade per le donne, anche gli uomini devono scegliere con cura il colore della giacca e camicia, possibilmente evitando capi ben lontani dalla propria palette cromatica. Per coloro che hanno una carnagione chiara è infatti preferibile utilizzare camicie di colore chiaro come: navy, celeste, accostandole ad un blazer di colore grigio, blu o royal.

Per gli uomini mediterranei, con un incarnato più scuro, gli abbinamenti perfetti sono giacca nera e camicia bianca, o camicia grigio chiaro e abito grey boost grigio scuro.

Acquistare il modello di camicia e di giacca in funzione della propria corporatura

Decidere il colore di camicia anche in funzione della corporatura si dimostra una scelta ideale. Nel caso di corporature esili il consiglio è quello di optare per colori chiari e non troppo scuri: il bianco, l’azzurro, il rosa e il grey chiaro, sono tonalità ideali per chi ha un fisico longilineo. In caso contrario, è possibile sfoggiare anche camicie dalle nuance più scure. Attenzione in questo caso alla scelta della giacca da abbinare: tonalità grigio tinta unita con camicia azzurra, o blu scuro con camicia bianca.

Attenzione ai dettagli

Scegliere una camicia implica anche optare per un capo d’abbigliamento che rispetti la giusta vestibilità oltre che, come è stato evidenziato, anche il colore. Imparare a scegliere la camicia da abbinare alla giacca anche in funzione dell’adattabilità al corpo implica dare importanza ai dettagli:

  • Il colletto è una delle parti più importanti di una camicia, in quanto è l’elemento che si nota indossando la giacca. È importante per questo motivo che aderisca al collo senza stringere eccessivamente: la distanza corretta è un dito dal collo. Per un uomo con il viso leggermente allungato è ideale acquistare una camicia con il colletto francese; nel caso invece di lineamenti più duri è consigliato il colletto italiano, e sono tanti i modelli che si possono acquistare online.
  • Le maniche devono accompagnare delicatamente le linee del braccio. La parte superiore deve rivelarsi più ampia rispetto alla parte dei polsi che deve risultare stretta per permettere di indossare correttamente la giacca.
  • I polsini devono arrivare fino a coprire interamente il polso. Scegliere una taglia che lasci scoperto interamente il polso, oltre che l’orologio, è sbagliato.

Total black per la stagione Autunno Inverno 21-22

Tra gli accostamenti più glamour da qualche anno a questa parte troviamo l’effetto total black. Ideale in diverse occasioni anche formali, lo stile classico ad oggi si veste ton sur ton.

Molti uomini non amano questo tipo di abbinamento per paura di risultare eccessivamente monocromatici, in realtà con i giusti consigli si può osare. È però importante scegliere con cura il tessuto della camicia per evitare un effetto poco curato: l’ideale è quello di optare, ad esempio, per un tessuto cotone stretch, con collo alla francese basso e una giacca monopetto rigorosamente nera.

Grazie a questi pratici consigli sarà semplice ottenere dei look total glamour!