aforisma letteralmente breve
Arte e Cultura

Aforismi brevi: Un condensato di saggezza in meno di dieci parole.

Poche parole ma efficaci e riflessive sono quelle utilizzate per creare un aforisma, e se quello che state cercando è una raccolta di aforismi brevi, letteralmente.net non delude.

La prima attestazione di questa definizione risale a Dante Alighieri in riferimento al compendio di medicina di Ippocrate, dopodiché Luigi Pulci lo inserisce nel Vocabolista come aforismo.
Questo tipo di scrittura è stato spesso utilizzato da filosofi e scrittori per riassumere un concetto o esprimere una riflessione morale. Infatti, si tratta di una sentenza, di una massima che era adottata sin dagli antichi per esprimere i loro giudizi e le loro considerazioni finali in dibattiti politici.
L’aforisma può ricoprire diversi aspetti e sembianze, che cambiano in base alla visione di ogni singolo autore: l’aforisma può essere un ricordo, un avvenimento, una proprosizione, una massima o una sentenza, un pensiero, una degnità o un assioma.
I primi aforismi utilizzati furono quelli in campo medico dallo stesso Ippocrate, mentre nell’Ottocento autori come Schopenhauer, Leopardi e Nietzsche li utilizzavano all’interno delle loro opere.
I temi di cui trattano solitamente gli aforismi sono legati a vizi e virtù, che con il passare degli anni subivano diversi cambiamenti per quanto riguarda le tematiche. Poiché l’aforisma divenne sempre più un genere letterario sempre più a se stante, durante il Novecento, molte case editrici hanno deciso di pubblicare delle vere e proprie raccolte, a volte anche miscellanee di diversi autori, dove sono state raccolte le più significative frasi d’autore.
Attraverso l’aforisma l’autore che ne scrive uno tende a coniugare la massima ricchezza di senso con la massima economia verbale. Anche se la brevità di un’aforisma non è quantificabile, in quanto si ritrovano aforismi di una parola sola o frasi intere, o addirittura, come per Schopenhauer, pagine intere.
Proprio per questo carattere conciso che vuole racchiudere dentro di sé un tema rilevante, l’aforisma è inserito all’interno del testo in maniera dislocata, più separata e con maggiore visibilità, pur mantenendo una forma prosastica.
Lo scopo di ogni aforisma è la pointe, un termine francese che sta ad indicare il potenziale effetto a sorpresa di questo genere, che può essere sia solo estetico oppure anche gnoseologico.
Anche oggi l’aforismo rimane un mezzo di scrittura comunicativa veloce e immediata molto utilizzata sulle nuove piattaforme di comunicazione.

L’amore e l’arte non abbracciano ciò che è bello, ma ciò che grazie la loro abbraccio diventa bello.
Karl Kraus

La vita è fatta di rarissimi momenti di grande intensità e di innumerevoli intervalli. La maggior parte degli uomini, però, non conoscendo i momenti magici, finisce col vivere solo gli intervalli.
Friedrich Nietzsche

Ho girato abbastanza il mondo da sapere che tutte le carni sono buone e si equivalgono, ma è per questo che uno si stanca e cerca di mettere radici, di farsi terra e paese, perché la sua carne valga e duri qualcosa di più che un comune gioco di stagione.
Cesare Pavese

SP