banner accademia polacca
pergotende-roma

Il pergolato è una costruzione da esterno, generalmente rettangolare, dotata di struttura fissa a giorno che poggia su pali di sostegno.

Esso può essere utilizzato per coprire un viale in modo parziale e proteggere così dalla pioggia, oppure essere installato in un giardino per delimitare un’area da pranzo o definire uno spazio dedicato allo svago, dove poter svolgere attività al riparo dal sole.

Il pergolato, sebbene abbia una funzione ornamentale, è infatti anche molto utile sia nella stagione estiva, per proteggere dai raggi solari, che durante l’inverno, specialmente nei modelli dotati di persiane o tapparelle laterali, in modo da diventare una vera e propria estensione dell’abitazione.

Esistono vari modelli di pergole in commercio, diversi per forma e materiali, i quali possono poi essere personalizzati a piacimento, attraverso la pavimentazione o l’aggiunta di piante rampicanti. Le pergole in ferro battuto sono sicuramente tra le più eleganti, oltre ad essere considerate le più resistenti, data la loro pesantezza e robustezza.

Dall’aspetto molto signorile, i pergolati in ferro battuto hanno uno stile classico che si adatta perfettamente con tutti gli stili d’arredo del giardino I pergolati in legno hanno invece un aspetto più fresco e naturale: generalmente realizzati in legno esotico o in pino trattato, essi necessitano di una manutenzione maggiore rispetto agli altri materiali al fine di conservare inalterata la propria bellezza.

Se accuratamente trattate, le pergole in legno costituiscono dei preziosi ripari, dall’aspetto semplice e genuino, ideali in giardini ricchi di vegetazione.

Vi sono poi altre soluzioni più leggere, di impronta decisamente più minimale e moderna, come l’acciaio epossidico, resistente alla corrosione, e l’alluminio, di cui se ne ammira la straordinaria durata e resistenza contro i segni del tempo.

Grazie alla leggerezza e alla versatilità di questi materiali, si possono creare dei ricercati pergolati di design, dalle forme e lavorazioni insolite, per dare un tocco di stile al proprio giardino. Tutte le pergole in commercio sono realizzate principalmente in due modi, a seconda delle esigenze del cliente: possono essere autoportanti oppure addossate.

Mentre questi ultimi devono essere affiancati ad una parete di sostegno, e quindi rappresentano un proseguimento della casa, i pergolati autoportanti hanno la peculiarità di essere indipendenti e possono essere quindi installati in qualsiasi area del giardino.

Inoltre si possono anche realizzare dei pergolati ibridi, chiamati a pacchetto, dotati di copertura apribile a scorrimento meccanico o manuale, molto utili e versatili. Si può scegliere di conferire un determinato stile al proprio pergolato aggiungendo dettagli floreali, come rose rampicanti o gelsomino per dare un tocco di romanticità inglese, oppure inserendo piante esotiche e bamboo in perfetto stile giapponese.

Per avere un’idea dettagliata di tutte le tipologie di pergolati e delle possibili personalizzazioni, si consiglia di visitare il sito web di Mefi Tende, azienda italiana con esperienza pluriennale nel settore situata in provincia di Roma, specializzata nella vendita di serramenti, tendaggi da interno ed esterno, gazebo e zanzariere.