accessori da avere durante l'allattamento del neonato
Varie

5 accessori da avere durante l’allattamento del neonato

Il periodo dell’allattamento è un momento speciale per una mamma e il suo bambino. Un legame unico e indissolubile che diventa ancora più forte, tramite un gesto naturale e bellissimo. Questa fase però può essere anche abbastanza faticosa per una neomamma, ma con gli accessori giusti tutto diventa un po’ più semplice.

Il cuscino da allattamento

Fra gli accessori indispensabili durante questo periodo c’è il cuscino da allattamento. Nonostante il nome è un prodotto che molte donne acquistano già nei mesi di gravidanza perché aiuta le future mamme a dormire più comode. Infatti il cuscino facilita il riposo permettendo al peso del pancione di non gravare troppo sulla colonna vertebrale, evitando dolori futuri alla schiena. In seguito durante l’allattamento viene usato in modi diversi. Ad esempio per sostenere la schiena mentre si allatta, per sistemare in modo corretto il bimbo o anche solo per poggiare le braccia.

Il tiralatte elettrico

Il secondo accessorio utile alle mamme durante l’allattamento è il tiralatte. Permette di organizzare la propria giornata senza saltare le poppate del bambino. Infatti il latte si può conservare in frigo, consentendo al papà o ad altri che si prendono cura del piccolo di somministrare la pappa. Esistono alcuni modelli di tiralatte elettrici, molto comodi per pianificare nel miglior modo possibile le poppate. Infatti hanno una modalità automatica che permette di aspirare il latte gradualmente, con diversi livelli di pompaggio.

Le coppette assorbilatte

In questo periodo così bello e delicato ci sono anche alcuni inconvenienti da dover affrontare. Tra questi c’è purtroppo la perdita di piccole quantità di latte. Per venire incontro al problema delle neomamme in commercio ci sono le cosiddette coppette assorbilatte. Quelle di ultima generazione assorbono anche le perdite più consistenti, come quelle notturne. In questo modo ogni mamma potrà sentirsi fresca, pulita e asciutta, senza doversi preoccupare di eventuali macchie sugli abiti.

Il reggiseno per allattamento

Uno degli accessori più utili in assoluto è il reggiseno per allattamento. In questo modo il bimbo potrà attaccarsi facilmente al seno in modo semplice e veloce. Soprattutto quando ci si trova fuori casa si otterrà il massimo della discrezione e della privacy. È vero che anche un comune reggiseno può essere un ottimo sostituto, ma i vantaggi di uno specifico sono indiscutibili. Sia per il comfort che per il sostegno offerto in un momento così particolare. Meglio non avere fretta però di acquistare questo reggiseno: altrimenti si rischia che sia troppo stretto. È consigliabile comprarlo a ridosso della data del parto o subito dopo che il piccolo è già nato. In quella fase il seno avrà all’incirca la stessa taglia del periodo dell’allattamento.

I libri sull’allattamento

Fra i prodotti raccomandati in questo periodo ci sono anche i libri specializzati sull’allattamento. In un momento in cui tutti dicono la propria opinione e danno raccomandazioni alla futura mamma, un libro può davvero apparire come la salvezza. Per capire che tipo di mamma si vuole essere e soprattutto per avere informazioni serie e affidabili in un momento di confusione. Una specie di amico da consultare nei momenti critici e che toglie un bel po’ di dubbi a qualunque neomamma.