Generatore industriale di vapore
Tecnologia

Rea Steam Cleaning per la produzione di generatori di vapore industriale

Rea nasce nel 1986 in provincia di Torino dall’idea di Virginio Sassi di utilizzare il vapore secco per il lavaggio e la sanificazione nell’ambito industriale.
Rea, certificata ISO 9001, è un‘azienda leader nel mercato Europeo per la pulizia col vapore con generatori di vapore industriale di potenza maggiore a 9 kW.
Rea è sempre orientata alla ricerca per migliorare i generatori di vapore al fine di ottenere una migliore performance ecologica riducendo il consumo di acqua, migliorando la qualità del vapore e per la creazione di nuovi sistemi per la pulizia.
Un generatore di vapore è un macchinario molto simile ad una caldaia di dimensioni più grandi che consumando acqua produce vapore saturo che può essere utilizzato per molteplici funzioni nell’ambito industriale.

I generatori di vapore REA

I generatori realizzati da questa azienda sono utili per gli interventi di lavaggio industriale, per quello in campo alimentare e farmaceutico e per il lavaggio e sgrassaggio in campo cosmetico.
Sono usati anche per la sanificazione di luoghi pubblici, mezzi di trasporto e ospedali nonché per tutte le strutture ricettive.
Questi macchinari sono dotati di grandi serbatoi permettendone un uso prolungato, inoltre su richiesta si può aggiungere la possibilità di aspirazione.

Tipi di generatori di vapore

REA Steam Cleaning produce generatori fissi e mobili ed inoltre grazie ad un sistema particolare consente l’utilizzo della rete vapore del cliente se già presente.
I generatori fissi hanno potenze che variano da 9 a 144 kW, sono preferibili nel caso serva sanificare impianti durante la produzione.
Questi generatori si integrano bene nel luogo di produzione e consentono di gestire cicli di pulizia complessi potendo essere utilizzati 24 ore su 24.
Si possono gestire in maniera automatica dalla linea di produzione del cliente e abbinati a sistemi di aspirazione Rea Steam Cleaning.
I generatori di vapore saturo fissi possono essere installati a notevole distanza dall’impianto di lavaggio per integrare meglio gli spazi a disposizione del cliente.
I generatori portatili sono molto versatili grazie ai vari attrezzi di lavaggio.
I generatori di vapore Rea consentono una disinfezione totale grazie alla fusione di temperature superiore e 100 gradi e pressione a 10 bar.
Sono ecologici perché consumano pochissima acqua sfruttando solo il calore e grazie all’impugnatura multifunzione si possono eseguire in un solo momento tutte le fasi della disinfezione e l’operatore non è sottoposto al rischio di utilizzo di acidi o prodotti a base di alcol.

Cos’è il vapore secco?

Il vapore saturo, chiamato vapore secco, è la condizione chimica in cui si trova un fluido in equilibrio tra fase liquida e fase gassosa.
Nella trasformazione del liquido in gas si crea appunto il vapore saturo, che può essere saturo umido quando ci sono ancora gocce di acqua e saturo secco in cui non ci sono micro gocce di acqua e si ottiene con caldaie che emettono vapore a temperature tra 150 e 180 gradi e pressione tra 6 e 10 bar.
Il vapore secco, grazie allo shock termico, ha un grande potere di sanificazione riuscendo a uccidere microrganismi e batteri. Quindi il binomio tra assorbenza delle micro gocce d’acqua con la pressione gli assicura un’alta capacità di pulizia.
L’alta temperature rompe il legame tra lo sporco e le superfici distruggendo, grazie allo shock termico, batteri e microrganismi.
Il calore permette di ridurre anche il consumo di detersivi e i tempi di azione.
Le alte temperature unite alla pressione ottimizzano i risultati di pulizia.
I generatori di vapore possono essere utilizzati per il trattamento di superfici, per il lavaggio e la sanificazione agroalimentare, per lavaggio e sgrassaggio dell’industria meccanica e di macchinari, per il lavaggio e la sanificazione dell’industria cosmetica e farmaceutica nonché di spazi pubblici e mezzi di trasporto e di ambienti ospedalieri.

FA