video editing
Tecnologia

PC per video editing: quali sono i migliori da acquistare?

Acquistare un pc per video editing non è assolutamente semplice, dal momento che le caratteristiche che devono essere necessariamente scelte sono complesse e non tutti possono conoscerle nel dettaglio. Per questo motivo, bisogna fare attenzione prima di scegliere un computer che dovrà essere utilizzato per caricare, editare e modificare video, dato il numeroso materiale con cui ci si rafforzerà quotidianamente. Di sicuro, le caratteristiche principali che riguardano il video editing, e che risultano essere imprescindibili se si vuole acquistare un pc di questo tipo, sono il display full HD, con risoluzione di almeno 1900 X 1080 pixel, e il pannello IPS, una tecnologia di costruzione che permette di ottenere un miglior angolo visuale è una riproduzione dei colori quanto più possibile fedele all’originale. Senza dimenticare, chiaramente, dell’hard disk e di tutti gli altri propositi riguardanti RAM e archiviazione, ecco quali sono i migliori PC di video editing da acquistare se si vuole svolgere questa professione.

 

Microsoft Surface Book

 

Il primo tra i migliori PC di video editing che meritano di essere acquistati date le loro caratteristiche è il Microsoft Surface Book. Si tratta di un laptop dalle ottime caratteristiche, e che per questa specifica professione può competere addirittura con un MacBook Pro. Le caratteristiche principali riguardano la risoluzione 3000 x 2000, che permette di lavorare anche su immagini che sono state scattate con Reflex, schermo da 13,5 pollici e saturazione dei colori tale da rendere i dettagli perfetti nella loro composizione. Unico neo di questo PC è l’hard disk di 128 gigabyte, piuttosto piccolo per coloro che vogliono lavorare esclusivamente al video editing. Tuttavia, grazie alla possibilità di espansione attraverso SSD, si riuscirà a migliorare questo proposito in maniera pressoché ottimale. Il prezzo di questo laptop si aggira intorno ai €1500.

 

Apple MacBook Pro 13” Retina

 

Secondo tra i migliori PC da video editing da acquistare se si vuole svolgere la professione nel migliore dei modi è l’Apple MacBook Pro, con schermo Retina. Si tratta, senza alcun dubbio, di uno dei migliori strumenti che possono essere acquistati per il video editing, attraverso un processore Intel Core i5 dual-core da 2,7 GHz che si accompagna ad 8 gigabyte di ram e ad una SSD 256 gigabyte, e che offre un’archiviazione piuttosto importante in termini di memoria. Ovviamente, non c’è da dilungarsi circa le capacità grafiche e relative alla qualità dell’immagine che può offrire il laptop realizzato dall’azienda di Cupertino, che ha un costo che si aggira intorno ai €1600.

 

Lenovo ThinkPad T460s

 

Ultimo tra i migliori PC da bivio editing che merita di essere sottolineato all’interno di questa lista è, senza alcun dubbio, il Lenovo ThinkPad t460s. Per quanto le caratteristiche principali di questo laptop non facciano pensare ad un computer per video editing, le funzioni riescono ad essere efficaci e ben realizzate nella loro composizione, tanto da giustificare il prezzo con cui si paga questo stesso laptop, che ripaga assolutamente, in termini di professione che vuole essere svolta. Tra le caratteristiche migliori ci sono la risoluzione 1920 X 1080 pixel, il processore del PC che offre le medesime prestazioni del Microsoft Surface Book e una qualità di display che assicura ottimi dettagli, sia in termini di saturazione, sia in termini di nitidezza dell’immagine. Si tratta sicuramente di un ottimo compromesso per coloro che non vogliono servirsi di un PC solo per l’editing Ma che vogliono realizzare un lavoro totale.