Benché lo stile moderno e tutte le sue sottocategorie (es. scandinavo, espressionista o contemporaneo) siano largamente diffuse e apprezzate, sembra che non tutti vogliano lasciarsi il passato alle spalle. Ad oggi infatti c’è chi ancora arreda la propria casa con mobili d’antiquariato e pezzi d’arte d’epoca e quando non è possibile attingere ad antichi cimeli, si cerca un prodotto nuovo che abbia però l’aspetto di vissuto. Questa difficoltà nel reperire oggetti antichi si acutizza quando ci si inoltra nel mondo dell’illuminazione; proprio per questo motivo si è pensato di creare degli impianti nuovi e di dargli quel sentito di antico tramite una serie di tecniche ben studiate. Tra gli oggetti più amati ci sono sicuramente le applique rustiche che si mimetizzano perfettamente con il resto dell’arredamento e donano una luce degna del XXI secolo.
Le applique rustiche: con stile abbinarle
Esattamente come moderno, anche “antico” è un termine utilizzato per racchiudere in un unico gruppo una serie di correnti di design che hanno in comune l’amore per il passato che tentano di rievocare attraverso l’accostamento di mobili di epoche lontane.
Al giorno d’oggi però si sono anche sviluppate nuove sottocategorie che risultano essere a metà tra moderno e antico e che vanno molto di moda. Industrial chic, shabby chic, grunge, country sono solo le più popolari ma se da un lato è molto facile trovare l’arredamento in linea con questi stili, dall’altro si potrebbe rimanere scoraggiati e con la paura di non trovare il sistema di illuminazione adatto. Le applique rustiche però nascono proprio per queste esigenze, che soddisfano in maniera eccezionale: si tratta di strutture pensate nei minimi dettagli inseribili in qualsiasi ambiente senza stonare e che rispondono a necessità estetiche e funzionali.
Le caratteristiche delle applique rustiche
Osservando le applique rustiche si notano alcuni elementi in comune a tutte che costituiscono le due caratteristiche essenziali di questi sistemi di illuminazione: per prima cosa sono attaccate alla parete direttamente o tramite una montatura e poi il fatto di spargere molta luce grazie alla forma del diffusore che lascia la lampadina scoperta in gran parte o del tutto. Le potrete inserire in qualsiasi ambiente dalle zone di passaggio come l’ingresso, le scale o i corridoi fino alle zone che vivete di più come il soggiorno, la cucina e/o la camera.
Uno dei materiali prediletti e in linea per le applique rustiche è la ceramica lasciata bianca oppure con dei decori di differenti colori. Le linea dei diffusori e i suoi motivi ornamentali ricordano spesso i vecchi lavori all’uncinetto fatti dalle nonne.
Seguendo lo stile vintage sono state poi anche disegnate delle applique rustiche ideali per ambienti in cui domina il design industrial chic: in questo caso l’aspetto antico, che prende il nome di effetto corten, è ottenuto tramite delle tecniche tradizionali che garantiscono ad esempio l’effetto ossidato al metallo.
Sicuramente il design dell’applique rustica combinato ad una lampadina dai toni caldi vi regalerà degli ambienti che rievocano perfettamente il passato!