Shopping Online

Occhiali da sole: l’importanza dei filtri

Sia gli occhiali da vista che gli occhiali da sole sono ormai diventati dei veri e propri accessori indispensabili che si evolvono seguendo le mode del momento.

Inoltre, non è nemmeno più indispensabile dover uscire di casa per acquistarli, grazie al fornitissimo shop online di Otticaventino.

All’interno dello shop si possono acquistare montature di occhiali per tutti i gusti, tra le quali anche quelle di brand rinomati come Moscot, Masunaga, Oliver peoples e Anne et Valentin.

Gli occhiali, in particolar modo quelli da sole, sono indispensabili per proteggere gli occhi dai raggi ultravioletti del sole.

Tra i vari problemi causati dall’inquinamento c’è anche un aumento delle radiazioni UV, che stanno progressivamente diventando sempre più aggressive e quindi dannose per la vista.

Più precisamente, i raggi UV-C vengono assorbiti dall’atmosfera terrestre, ma quelli UV-B e UV-A sono il vero pericolo per gli esseri umani, poiché riescono a raggiungere la Terra senza problemi.

Un’esposizione prolungata e intensa a questi raggi può provocare infiammazioni della congiuntiva e della cornea e, nei casi più estremi si rischia anche la cataratta.

Alcuni consigli per capire se gli occhiali da sole sono di qualità

Quando ci si appresta ad acquistare un paio di occhiali da sole, dunque, è necessario considerare diversi aspetti: oltre che a seguire il proprio gusto estetico, per assicurarsi che siano di ottima qualità bisogna in primis fare attenzione ai filtri e caratteristiche degli occhiali da sole.

Bisogna infatti smentire il luogo comune secondo cui più scure sono le lenti degli occhiali da sole, maggiore è la protezione degli occhi.

Al contrario, le lenti scure dilatano maggiormente la pupilla, quindi, nel caso in cui le lenti non abbiano un filtro adeguato, l’occhio potrebbe assorbire una quantità ancora più grande di raggi UV e sarebbe come se si fosse senza occhiali.

Per questo motivo è importante guardare sempre il filtro dell’occhiale che si desidera acquistare e scegliere quello che più si addice alle proprie esigenze.

Le categorie UE di filtro vengono indicate in numeri romani (da I a V) oppure arabi (da 0 a 4) e corrispondono a diversi gradi di protezione: la “0” offre la protezione più lieve, mentre la “4 “garantisce una forte protezione, ad esempio nel caso in cui si effettuano escursioni in alta montagna o sui ghiacciai.

Inoltre, un occhiale di qualità ha sempre l’indicazione “UV400 con protezione UV garantita”; ciò significa che gli occhiali assorbiranno i raggi UV-A, B e C fino ad una lunghezza d’onda di 400 nanometri.

Altre caratteristiche a cui è bene fare attenzione sono il marchio CE, la montatura e i filtri polarizzati.

Il marchio CE nasce nel luglio 1995 e indica che il paio di occhiali da sole è conforme agli standard UE e garantirà una protezione di minimo 380 nanometri.

Anche la montatura non è da sottovalutare, poiché la luce solare raggiunge gli occhi di lato e anche dall’alto.

Se si vuole assicurare una protezione efficace, è consigliabile optare per una montatura dalle lenti grandi e con aste larghe, oltre che indossare un cappello.

Infine, le lenti polarizzate sono molto utili, soprattutto se si guida spesso per lunghi tragitti.

Questa tipologia di lente è dotata di un rivestimento particolare che permette di aumentare la visibilità anche se si è esposti a raggi solari parecchio intensi.

Infatti, il filtro polarizzato riduce i riflessi del sole sulle superfici, quali le onde del mare, la neve o il vetro dell’automobile.

Possiamo quindi affermare che è fondamentale acquistare degli occhiali da sole di qualità, per non mettere a serio rischio la nostra vista e causare danni irreparabili.

La cosa migliore da fare, se si è ancora indecisi dopo aver controllato tutti i parametri sopra indicati, è affidarsi a un team di ottici professionisti, che saprà sicuramente consigliare la scelta migliore per i propri occhi.