creare-un-sito-web
Shopping Online

Creare un sito per vendere i tuoi prodotti artigianali

Sito per vendere prodotti artigianali

Quando si è appassionati di artigianato, ma soprattutto se si è bravi a creare dei prodotti di qualità e fatti completamente a mano, bisogna anche trovare il modo per poterli poi vendere e quale modo migliore se non attraverso l’utilizzo del web. Quest’ultimo offre la disponibilità di utilizzare diverse piattaforme dove poter vendere i propri prodotti artigianali. Oppure, altra alternativa valida, può essere creare da zero una pagina internet per la propria piccola attività e se si è già in possesso di una si potrebbe migliorarla.

I vantaggi dell’artigianato

Da sempre, i prodotti fabbricati artigianalmente a differenza di quelli creati attraverso un processo industriale che segue procedure standard, vengono valutati come dei pezzi unici e di valore che possono assumere un potere d’acquisto a livello di mercato superiore rispetto alla produzione di massa. Questa tipologia di merce spazia dall’oggettistica personale e per la casa, fino ad arrivare ad articoli di tipo alimentare. In ogni caso, saper produrre qualcosa dal punto di vista artigianale rappresenta una piccola risorsa sia in termini puramente personali che remunerativi, ma occorre saper individuare i canali giusti che possono essere utilizzati per incentivare la propria attività.

Il web per aumentare le vendite dei prodotti artigianali

Sicuramente il mezzo del web offre un’ampia gamma di opportunità per poter aumentare la vendita di prodotti artigianali, attraverso diverse modalità, ma senza dubbio quella che maggiormente viene consigliata è la piattaforma personale, cioè lavorare su di essa, ossia creando un proprio sito internet. Ci sono diverse alternative, si può creare una pagina che mostri le creazioni artigianali, ma che parli anche un po’ della propria storia, cioè che spieghi da come inizia questo lavoro, come nasce la passione per l’artigianato e andando poi nel dettaglio illustrando nello specifico i prodotti creati. Oppure si può creare un sito vetrina che esponga anche a livello internazionale i prodotti assemblati, o ancora si può dar vita ad un negozio online dove si vende direttamente la merce senza richiedere nessuna commissione.

Inizialmente, per attirare i primi clienti spesso si preferisce l’utilizzo di piattaforme di social network o marketplace le quali sicuramente avranno il vantaggio di raggiungere più persone possibili e nella maniera più rapida, ma si può utilizzare questo strumento come primo approccio iniziale per poi dirottare gli utenti verso il proprio sito web, magari dopo aver fatto un primo acquisto. In tal caso, rimandando il cliente direttamente al proprio sito web si avrà il vantaggio di stabilire il prezzo di riferimento, al netto di eventuali costi di commissione, senza doversi affidare ad una piattaforma di vendita ed essere quindi anche obbligati a pagare il marketplace. Inoltre, utilizzare il proprio sito darà modo di dare forma al proprio brand fidelizzando anche il cliente che sarà maggiormente indirizzato a rivolgersi direttamente al produttore per scegliere i prodotti che vuole e procedere all’acquisto.

Aprire un sito internet per vendere prodotti artigianali

In realtà quando si inizia un’attività del genere, una delle prime cose a cui si pensa è proprio la vendita online e aprire un sito internet di proprietà è lo strumento che più di tutti viene considerato. Poter avere a disposizione un proprio eCommerce o un sito vetrina offre la grande opportunità di poter vendere la merce artigianale senza l’intercessione di intermediari che impongono le commissioni da pagare. In questo modo si avrà il totale controllo di tutto il procedimento di vendita e di acquisto e la facoltà di personalizzare completamente il proprio negozio online. Ovviamente, nel momento in cui si sceglie questa strada è importante sapersi affidare ad una buona procedura di realizzazione di una pagina web, perché è consigliabile scegliere di rivolgersi a chi in maniera professionale ha delle competenze tecniche specifiche che consentono di mettere a punto un’opportuna programmazione, di curare nel dettaglio la grafica della pagina, di conoscere tutti gli strumenti utili per il posizionamento sui diversi motori di ricerca per farsi rintracciare più facilmente.

Il sito web è una valida e funzionale soluzione per vendere i prodotti artigianali e il consiglio più valido in merito è rappresentato dal fatto di affidarsi ad un supporto adeguato per l’implementazione delle operazioni di creazione e gestione del sito personale, in modo da trarne il massimo vantaggio dalla propria vendita online. Quando si sfrutta il sito web personale per mostrare e vendere la propria merce si avrà sempre il vantaggio di seguire l’intero iter di vendita garantendo un’attenzione al cliente e al tempo stesso mostrando in vetrina la propria produzione che sarà accuratamente seguita a seconda delle tendenze del mercato di riferimento. Personalizzare la propria pagina, scegliere gli elementi opportuni che deve contenere, quali caratteristiche deve rispecchiare, sono tutti fattori importanti da considerare nel momento in cui si organizza e si mette “in cantiere” un sito.

Un buon sito web che commercializza i prodotti artigianali deve attirare i nuovi acquirenti anche attraverso una grafica molto interessante e deve mostrare sempre in maniera chiara quello che si vende ai clienti. Un fattore molto importante sta nel fatto che occorre comunicare sempre in maniera veloce e rapida i servizi e i contatti ai quali devono rivolgersi gli utenti. Una pagina internet ben organizzata è l’ideale per rintracciare nuovi clienti e acquirenti e il sito vetrina permette più di tutti di far affermare la propria attività di vendita online. Grazie al sito gli utenti potranno far conoscere meglio la propria attività, i prodotti offerti, le caratteristiche della propria produzione artigianale, insomma tutto ciò che rappresenta la creazione della merce che viene prodotta.

I prodotti “homemade” sono preziosi e di valore e venderli online consente di avviare la propria attività in maniera proficua, ma solo se ci si avvale di un valido supporto per la pubblicizzazione e per la vendita attraverso il proprio sito internet. Per avere un’idea di una valida agenzia web professionale che realizzi i siti personalizzati, veloci e performanti adatti anche alla vendita di merce artigianale si rimanda al consulto del sito creasitoonline.com.