fitness model
Seduzione

Fitness model: cosa vuol dire?

L’epoca del fitness

Mai come negli ultimi anni il fitness è stato capace di guadagnarsi il rispetto di una larghissima fetta della popolazione. Oggi, in netto contrasto con gli stravizi e le cattive abitudini cementificatesi da anni nella nostra cultura e società, c’è sempre una maggiore attenzione al benessere che vada di pari passo con e bellezza. I canoni di bellezza si sono ridisegnati infatti verso standard più naturali, dopo anni passati a glorificare specialmente nel caso dei corpi femminili, forme prima rasenti all’eccessivo sovrappeso, poi all’anoressia e poi direttamente ad un malsano ed eccessivo insieme di canoni surreali a botte di chirurgia plastica. Oggi finalmente si è trovata una buona via di mezzo: per essere belli, bisogna essere in salute, in forma e in forze. Senza demonizzare la buona cucina, ma integrando una cultura sempre più ricca di attenzione all’alimentazione bilanciata e all’allenamento regolare. In questa positiva cornice, hanno avuto modo di nascere e svilupparsi i cosiddetti fitness model. Si tratta sia di uomini che donne, adulti o giovanissimi, e persino qualcuno più cresciutello. Questi modelli contemporanei, hanno ridisegnato i canoni estetici sulla base dei risultati evidenti a livello fisico di un buon e regolare allenamento. Bando dunque a fisici molli o scheletrici e via libera a muscoli, tonicità ed energia!

Cosa significa essere un fitness model

A livello pratico la diffusione del fenomeno dei fitness model è stata possibile grazie ad internet, i social network e la comunicazione sempre più facile e aperta finalmente a tutti. Giorno dopo giorno un numero sempre maggiore di esperti di fitness ha iniziato a condividere come tutti le proprie foto, la propria filosofia di vita, allenamenti e grandi messaggi di incoraggiamento per tutti, diventando così icone di tantissime persone. Un esempio positivo, che richiede impegno costante e dedizione in palestra a fronte di pochi trucchi o peggio ancora interventi chirurgici.

Perché fare il fitness model

Il fitness model per alcuni casi particolari è diventato un vero e proprio mestiere. Molti fitness model trattano dunque questo loro ruolo come un normalissimo impiego, alcuni diventano veri e propri modelli ed influencer per determinati marchi di prodotti per il fitness, sia attrezzature che indumenti o integratori. Altri uniscono anche una forte componente personale, filosofica quasi, trovando nel fitness modeling un mezzo di comunicazione con cui spronare le persone, se non a diventare come loro, perlomeno a dedicarsi ad una vita più sana.

FA