costo cucciolo pastore tedesco
Varie

Il cucciolo di pastore tedesco a pelo lungo

A differenza di un pastore a pelo corto, il pastore a pelo lungo ha una dimensione più piccola, ma questo aspetto non diminuisce assolutamente il suo valore ed il suo fascino.

Anche la lunghezza del pelo non inficia la personalità del pastore tedesco a pelo lungo, né tanto meno il suo comportamento sia di fronte agli esseri umani e sia con le altre razze di cane.

L’impresa di possedere un pastore tedesco a pelo lungo ad oggi non è così semplice, in quanto sono molto ricercati e spesso la prenotazione di questa razza è precede tempi lunghi e spesso, nonostante una mirata prenotazione non sempre si viene esauditi.

 

Come si riconosce un pastore tedesco a pelo lungo

 

Il pastore tedesco maschio a pelo lungo si distinte per il suo pelo soffice, più morbido rispetto ad un pastore a pelo corto e per il suo aspetto più allungato e più robusto.

Queste caratteristiche si notano subito soprattutto se il pastore tedesco a pelo lungo è cucciolo.

Anche la femmina a pelo lungo presenta le stese caratteristiche somatiche del cuccuolo di pastore tedesco a pelo lungo del maschio.

Anche se da cuccioli i pastori tedeschi a pelo lungo possano apparire con un’ossatura più gracile rispetto ai pastori tedeschi a pelo corto, ciò non dovrebbe scoraggiare l’ipotetico proprietario, poiché il cucciolo di pastore tedesco a pelo lungo in pochi mesi apparirà, se adeguatamente nutrito, molto più robusto di quanto si possa immaginare: infatti, il suo peso, a distanza di un anno, raggiungerà, nella media, circa 30 kg.

Dopo tre anni, il pastore tedesco a pelo lungo potrà arrivare a pesare anche 40/45 kg. Altri aspetti che identificano il pastore tedesco a pelo lungo sono:

1) la mascella, alquanto accentuata;

2) il colore della sue labbra, di colore scuro

3) la coda, molto compatta e prolungata

4) le orecchie, molto dritte. E’ rarissimo trovare un pastore tedesco a pelo lungo con le orecchie arcuate. In questo caso vuol dire che il pastore tedesco a pelo lungo ha subito qualche menomazione e/o infortunio.

 

Quanto costa un cucciolo di pastore tedesco a pelo lungo

 

pastore tedesco pelo lungoPrima di comprare un cucciolo di pastore tedesco a pelo lungo sarebbe opportuno conoscere l’allevatore e la provenienza (tramite un valido certificato avente corso legale).

In base alle risposte ottenute, il prezzo del cucciolo di pastore tedesco a pelo lungo varierà da un minimo di 600,00 euro fino ad arrivare al massimo a 1.500,00 euro.

Per cautelarsi, l’acquirente dovrebbe stipulare un contratto di vendita e farsi rilasciare, successivamente un valido certificato di provenienza, in modo da cautelarsi qualora il cucciolo presentasse dei difetti occulti.

Nel contratto di vendita si dovrà contemplare la clausola della garanzia dei vizi, avente una durata minima di 30 giorni contro eventuali affezioni del cucciolo, come ad esempio il glaucoma, l’epatite, leptospirosi ecc.

Questa clausola è molto importante poiché il periodo di incubazione di tali patologie rientra nei trenta giorni della garanzia, anche se il cucciolo può sembrare a prima vista sano.