Seduzione

Crisi, lo spiraglio nella tecnologia

Il Corona Virus, oltre a falcidiare vittime nelle Nostre famiglie, sta distruggendo l'economia mondiale.
Molte aziende stanno soffrendo la situazione, anche se un piccolo spiraglio lo intravediamo in aziende come quelle nel settore della tecnologia e sviluppo di nuovi sistemi.

L'europa paga dazio in questo settore, l' Italia di conseguenza non riesce a tenere il passo di altre nazioni, come ad esempio la Cina o gli USA, anche se tutta via ci ritagliamo una fetta di mercato non indifferente per la Nostro piccolo Paese, visto anche le grandi qualità dei nostri lavoratori.
La pecca per riuscire in questa cosa, forse, è lo stato che non prende seriamente in considerazione investimenti mirati, che potrebbero portare risparmi, sia energetici che economici a tutte le aziende e ad i propri lavoratori.

Il life motive di questo periodo è investimenti consistenti alle aziende produttive, sia di piccole dimensioni che più grandi, ma non parlano mai degli investimenti urgenti nel settore tecnologico, basti vedere che, grazie al Corona Virus, abbiamo scoperto lo smart working, cosa quasi sconosciuta al maggior numero di società, basterebbe coadiuvarsi con le aziende di sviluppo per trovare una soluzione.

Da qualche anno si parla di industria 2.0, ma quasi nessuno lo ha considerato, ora si potrebbe pensare addirittura all' industria 4.0, visto che le carenze tecnologiche oggi sono saltate subito all' occhio, in questo momento di immane difficoltà. Questo periodo ci deve portare, anche con molteplici sacrifici, ad un nuovo futuro che ci permetta di affrontare al meglio le problematiche di una globalizzazione sempre più attuale.

Ma avete mai pensato alla tecnologia che ci circonda?
Lasciando perdere i telefonini di ultima generazione o gli I-Pad ed altri gingilli che oramai sono di comune utilizzo, in ogni campo troviamo applicativi tecnologici , facciamo qualche esempio:
Nella sanità, è di questi giorni che grazie all'ingegno ed allo studio applicato, abbiano risolto un gravoso problema con i respiratori, trovando, grazie alla fabbricazione di valvole stampate da stampanti 3D, unitamente, con una semplice maschera subacquea, una soluzione che ha portato alla salvezza di molte vite umane.

Ma la lista potrebbe essere infinita, dalle nuove TAC di ultima generazione, alle risonanze magnetiche sempre più performanti o al, diciamo così, semplice scanner portatile per i prelievi.

Nelle industrie manufatturiere, dove troviamo migliaia di applicazioni, come trasduttori per il calcolo millimetrico delle distanze, oppure, ai sistemi di sicurezza per gli operatori come finecorsa di ogni tipo ed applicazione, all' illuminazione, che utilizzando la nuova tecnologia LED permette, innanzi tutto, un risparmio energetico quindi monetario, una illuminazione più chiara e naturale che protegge anche i Nostri occhi durante le ore lavorative.

Nel settore auto ne vogliamo parlare? Oggi l'auto è diventata un connubbio di ferro e tecnologia, i sensori di parcheggio, da quelli acustici, a quelli visivi.
La centralina, un computer a tutti gli effetti, comanda il motore, la batteria, insomma, il cuore pulsante dell'auto.
In Svezia stanno sperimentando l' auto che prima di accendersi, ti fa' l' alcool test per la sicurezza alla guida.

In verità diciamo che siamo circondati dalla tecnologia, dalla casa al lavoro o ai Nostri hobby, ed è per questo che l' importanza di questo settore deve diventare una priorità.

Per il motivo sopra indicato vorrei segnalare, ad esempio, l'azienda italiana DSPM industria, la quale, sta' affrontando questi momenti in maniera eccelsa, continuando la produzione di sistemi tecnologici e componentistica elettronica per i settori appena elencati.
La società affronta le difficoltà grazie al suo comparto di ricerca e sviluppo, rientrando così nelle eccellenze italiane.
A chi fosse interessato lascio il link www.dspmindustria.it.

Se posso permettermi, vorrei consigliare a tutti Voi, di acquistare prodotti italiani, in primis, per la Nostra economia, secondariamente, per aiutare le imprese ad accrescere il loro status, dando lavoro e migliorare la Nostra vita quotidiana con nuovi prodotti che ci favoriranno l'esistenza.

alp