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Il mondo del lavoro è in perenne cambiamento, da un lato si assiste alla nascita di nuove professioni, e dall’altro alcune figure professionali stanno scomparendo a causa delle innovazioni tecnologiche e dell’accelerazione causata dalla pandemia. Come riuscire perciò a cercare un lavoro in linea con il proprio talento, candidarsi in modo efficace e superare le selezioni di concorsi e offerte di lavoro per ottenere il posto?

La prima cosa da fare è un’operazione piuttosto semplice, occorre selezionare tra le posizioni aperte i concorsi e offerte di lavoro che ti permettono di raggiungere i tuoi obiettivi professionali, perciò allineati alle tue competenze.

Una nuova sezione dedicata ai Concorsi Pubblici

Se cerchi un contratto di lavoro a tempo indeterminato, ben pagato e sicuro puoi consultare oltre alle offerte di lavoro la nuova sezione dedicata ai Concorsi Pubblici per l’assunzione a tempo indeterminato e determinato nella Pubblica Amministrazione. La nuova categoria dedicata ai concorsi elenca tutti i bandi pubblicati nella Gazzetta Ufficiale e per ognuno è possibile leggere tutte le informazioni e i requisiti necessari per partecipare al concorso.

In questo articolo approfondiremo un tema fondamentale, selezionando 5 dritte che potranno esserti d’aiuto per ottenere il posto che stai cercando tra i concorsi e offerte di lavoro che hai scelto.

I consigli per superare una selezione in un’azienda privata sono diversi da ciò che dovrai fare per prepararti un bando pubblico, anche se l’obiettivo, ovvero ottenere un contratto di lavoro è lo stesso in ambedue i casi.

Come superare la selezione in un’azienda privata?

Per superare la selezione in un’azienda privata i punti chiave riguardano:

  1. Il tuo Curriculum Vitae;
  2. La tua lettera di presentazione;
  3. Le informazioni sull’azienda per la quale ti candidi;
  4. La puntualità nel presentarsi al colloquio;
  5. La verità sulle tue competenze ed esperienze.

Il Curriculum Vitae è essenziale per il tuo potenziale datore di lavoro e i recruiter utilizzano questo strumento per conoscere informazioni indispensabili, ovvero il tuo percorso di formazione, le tue esperienze di lavoro, le tue competenze e le tue capacità personali, i risultati raggiunti e gli obiettivi che vuoi realizzare. Un curriculum redatto in modo corretto è fondamentale a far sì che tu venga contattato per il colloquio di lavoro.

Anche la lettera di presentazione è fondamentale per i recruiter. Nella lettera di presentazione dovrai spiegare il motivo per il quale ti stai candidando per quella posizione lavorativa e quale valore aggiunto restituirai all’azienda per la quale ti candidi.

Questi due elementi sono fondamentali a far capire all’ufficio risorse umane quali sono le tue capacità e se le informazioni sono chiare, complete ed efficaci sarai contattato per un colloquio di lavoro.

Prima della data stabilita per il colloquio, reperisci informazioni che riguardano l’azienda per la quale ti candidi. Conoscere le informazioni dell’azienda per la quale vuoi lavorare è importante e spesso chi si occupa di reclutare personale chiede e verifica se il candidato conosce l’azienda, e ciò può contribuire a fare una buona impressione.

Arrivare al colloquio di lavoro puntuali è fondamentale. I datori di lavoro amano la puntualità, e presentarsi con 10 minuti di anticipo rispetto all’ora fissata per il colloquio è importante e ti metterà in condizioni di affrontare il colloquio con serenità.

Non mentire sulle tue reali competenze, le aziende amano oltre alla puntualità anche la verità, perciò per fare una buona impressione rispondi sinceramente alle domande relative alle competenze già acquisite e mostra massima disponibilità ad imparare nuove skills.

Concorsi e offerte di lavoro: Come prepararsi ad un bando pubblico?

Prepararsi ad un bando pubblico differisce molto dal candidarsi ad una selezione per un’azienda privata poiché occorre studiare con l’obiettivo di vincere il bando. Le dritte per vincere un bando pubblico sono molto diverse da ciò che occorre conoscere per ottenere un contratto di lavoro in un’azienda privata. Non servirà una lettera di presentazione, dovrai iscriverti al bando e studiare le materie specifiche per il concorso pubblico al quale vuoi concorrere.

I punti chiave in questo caso sono molto diversi, perciò:

  1. Leggi il bando;
  2. Verifica se possiedi il titolo di studio o professionale richiesto dal bando;
  3. Acquista il materiale per lo studio;
  4. Organizza lo studio;
  5. Mantieni l’ottimismo.

Per quanto potrà sembrarti banale leggere il bando è fondamentale sia per capire se possiedi il titolo di studio professionale richiesto dal bando, ma anche per capire quali saranno le materie oggetto di studio. Le materie oggetto di studio sono indicate nel bando e alcune materie come ad esempio diritto amministrativo, diritto pubblico e pubblico impiego sono sicuramente indispensabili. Anche inglese ed informatica sono argomenti sui quali vertono le varie selezioni che dovrai superare.

Dopo aver capito cosa dovrai studiare acquista il materiale per lo studio, ci sono moltissime librerie che vendono libri specifici per concorsi pubblici, e organizza lo studio mantenendo l’ottimismo. Se sai organizzare bene il tempo libero prepararti ad un concorso pubblico sarà più facile di quanto immagini e nulla ti impedisce di farlo continuando a selezionare altri concorsi e offerte di lavoro.

Di Silvia