banner accademia polacca

L’urna biologica è un manufatto che promette di rivoluzionare il concetto di morte e valorizza, rendendolo carico di significato, il momento dell’estremo saluto. Nasce da un’idea particolare e si sviluppa per soddisfare le necessità più intime di chi ha subito una recente perdita.

Ecco di cosa si tratta e perché è sempre più richiesta.

Urna biologica, un nuovo modo di concepire la morte

L’urna biologica è esattamente ciò che il nome suggerisce. Ovvero, un’urna che contiene delle ceneri realizzata in materiale biodegradabile. Lo scopo, rispetto alle urne classiche, è allo stesso tempo uguale e diverso. E’ uguale perché, in fin dei conti, serve per conservare le ceneri post-cremazione. E’ diverso perché svolge una funzione particolare, a tratti commovente.

Infatti, l’involucro è destinato a decomporsi piuttosto rapidamente, nel giro di qualche mese. In virtù di ciò, e delle particolari sostanze di cui è composto, consente alle ceneri di fungere da nutrimento per il suolo, partecipando a una nuova vita, un albero o magari una pianta.

Ecco che l’urna biologica replica, nel suo piccolo, il mito dell’araba fenice. In un certo senso, permette ai defunti di rinascere dalle proprie ceneri e diventare parte del grande ciclo della natura. Seppellire i resti di un caro estinto, dunque, smette di essere un atto definitivo e diventa un atto di rinascita, che segna un nuovo inizio. Assume un significato nuovo, questa volta positivo. Anche perché è possibile, anzi doveroso, prendersi cura della pianta in seguito, e trasformare questi momenti in un’occasione di meditazione magari più melanconica, ma anche più serena.

E’ facile immaginare il ruolo che l’urna biologica ricopre nell’elaborazione del lutto, che è sempre un passaggio complesso, dalla durata incerta e carico di sofferenza.

Per inciso, l’urna biologica può essere posata anche in mare, qualora si decidesse di disperdere lì le ceneri del proprio caro. Il processo di decadimento è identico, dunque è a impatto zero. Tra l’altro, l’urna, in virtù della sua particolare composizione, si inabissa lentamente, nel giro di pochi minuti e producendo delle bolle. Disegna dunque una specie di rituale, anch’esso molto carico di significato e in grado di favorire il raccoglimento.

Di cosa è fatta l’urna biologica

L’urna biologica è realizzata e messa in vendita da Aeterna Memoria, una realtà specializzata in manufatti del “ricordo”, finalizzati alla commemorazione.

E’ realizzata con un materiale di propria invenzione, chiamato Mater-Bi. Si caratterizza per la totale compostabilità. In parole povere, diventa esso stesso concime, materiale per la crescita di piante, alberi, arbusti etc.

L’urna biologica e biodegradabile di Aeterna Memoria presenta una forma ovale, simile a quella di un uovo, dunque è facile da maneggiare. Le indicazioni per l’immissione nel suolo, del resto, sono semplici. Si tratta di creare una fossa profonda almeno 40 centimetri, inserire l’urna e ricoprirla con un corposo strato di terra. A quel punto, basta innestare una pianta o un fiore a propria scelta, per fare in modo che, con il tempo (qualche mese) sia l’involucro che le ceneri nutrino le radici.

Se si opta per la sepoltura in mare il procedimento è ancora più semplice. Basta scegliere un punto lontano almeno 300 metri dalla costa, per evitare che il moto ondoso la riporti indietro prima del completo inabissamento, e immergere l’urna con la punta rivolta verso l’alto. Nel giro di 7-10 minuti l’urna sprofonderà in acqua, mentre la completa dissoluzione – e quindi la dispersione delle ceneri – avviene in un mese e mezzo circa.

Gli altri prodotti di Aeterna Memoria

Le urne biologiche di Aeterna Memoria sono personalizzabili anche dal punto di vista estetico. E’ possibile scegliere tra una vasta gamma di colori, immagini e ovviamente scritte, anche se – logicamente – nella maggior parte dei casi si opta per una dedica e per il nome del defunto.

Aeterna Memoria ha profuso tutto il suo impegno e la sua sensibilità nella creazione dell’urna biologica. Lo stesso impegno e la stessa sensibilità che profonde nella creazione degli altri prodotti, tutti a tema commemorazione. L’offerta comprende incisioni con epigrafe, dipinti digitali ma stampati su tela pittorica, cornici etc. Insomma, manufatti importanti, esteticamente pregevoli e in grado di rendere omaggio alla memoria di un defunto.

Di Silvia