banner accademia polacca
presenza digitale

Nella gestione di un’attività, essere presenti online è importante tanto quanto avere un negozio fisico. Che si tratti di un prodotto o un servizio, spesso, nel momento precedente all’acquisto, tutti noi prendiamo in mano il nostro smartphone e ci rechiamo sul sito del venditore per controllarne qualità e recensioni di ciò che abbiamo intenzione di acquistare.

Avere un buon sito, blog, o pagina social, può rivelarsi una strategia vincente per ampliare la propria rete di clienti e migliorare l’affidabilità di questi nei confronti della vostra attività.

Tuttavia, la scelta di promuovere digitalmente la propria impresa, richiede di operare attraverso delle azioni ponderate ed efficaci.

Di seguito vi proponiamo dunque alcuni consigli per migliorare la presenza digitale di un’attività locale.

Aprire un sito web

Se ancora ne siete sprovvisti, il primo passo per essere digitalmente presenti è la realizzazione di un sito web.

Un sito web ben strutturato può rappresentare il nostro biglietto da visita nei confronti del cliente. Deve dunque contenere tutte le informazioni essenziali che legano il negozio fisico alla pagina, ed essere in grado di evidenziarne la mission e i punti di forza in maniera chiara ed efficace.

Esistono diverse piattaforme (Altervista, WordPress, Weebly,…) che permettono di creare un sito partendo da zero anche con competenze informatiche e budget limitati.

Quindi, anche se siete una piccola attività, non preoccupatevi, in poco tempo riuscirete ad aprire la vostra prima pagina web.

SEM marketing

Il Search Engine Marketing (SEM) è una pratica di marketing digitale volta ad aumentare la visibilità e la tracciabilità nei vari motori di ricerca della vostra pagina web.

Il SEM a sua volta si divide in due diverse discipline:

  • La SEO, o Search Engine Optimization, che racchiude tutte le tecniche di ottimizzazione della vostra pagina web volte a migliorare il posizionamento nei motori di ricerca.
  • La SEA, o Search Engine Advertising, è invece un’attività che si basa su un asta a pagamento che permette ai vincitori di ottenere visibilità immediata alla vostra pagina web ottenendo quindi maggiori visualizzazioni e potenzialmente maggiori profitti dagli annunci pubblicizzati nel vostro sito.

Social media

Il mondo dei social media può essere il metodo migliore per proporre la propria attività ad un pubblico vasto e principalmente giovane.

Alcune piattaforme offrono l’opportunità di creare gratuitamente delle pagine che possono agire come veri e propri siti.

Anche all’interno dei social esistono campagne di sponsorizzazione a pagamento che permetto alle pagine e ai profili di ottenere maggiore visibilità e seguaci.

Va ricordato che anche il mondo dei social media ha un suo “linguaggio” e che per poter attuare una campagna di promozione efficace le nostre pagine e i nostri post devono essere ben studiati ed organizzati sia per quanto riguarda i contenuti che per l’aspetto visivo.