I cellulari sempre connessi ad internet sono diventati, ormai, indispensabili nel nostro vivere quotidiano. Grazie ai cellulari siamo in grado di gestire le relazioni amicali ed anche le relazioni lavorative, comprare un telefonino ai propri figli, poi, dà ai genitori la possibilità di poterli chiamare oppure di essere chiamati telefonicamente in qualsiasi momento. In una società in continua evoluzione, dove è venuta meno la rete di controllo di parenti, amici stretti e vicini sui minori, diventa più che mai indispensabile fare ricorso ai cellulari per rimanere sempre connessi con i propri figli.
Basta un cellulare per controllare i propri figli?
Purtroppo comprare il cellulare ai propri figli, allo scopo di poterli proteggere in ogni momento ed esercitare su di essi il controllo genitori non basta. Ogni giorno i giornali riportano notizie di bullismo, cyberbullismo da parte di giovani contro altri giovani, oppure tentativi di adescare i minori in trappole davvero molto pericolose da parte di adulti male intenzionati. La tecnologia se da una parte ci ha messo in condizione di poter migliorare lo stile di vita, dall’altra parte ha esposto la vita di giovani, specie bambini e adolescenti ad una serie di pericoli inimmaginabili.
Cosa fare per coniugare la moderna tecnologia ed il controllo parentale?
La nuova tecnologia non si limita a darci gli strumenti utili, per poter comunicare come cellulari, tablet ecc., i professionisti delle nuove tecnologie hanno elaborato delle app che consentono ai genitori di spiare la messaggistica istantanea dei propri figli. Spiare whatsapp da remoto per tenere sotto controllo i propri figli, specie quando si ha il dubbio che qualcosa non vada per il verso giusto, è ora possibile.
Controllare il cellulare dei figli, come fare?
Per esercitare il controllo parentale sui propri figli e poter intervenire in tempo utile, nel caso in cui essi possono imbattersi in gravi pericoli, è ora possibile grazie all’applicazione mSpy. Con questa applicazione i genitori potranno localizzare il cellulare gratis senza consenso, effettuare un monitoraggio GPS sugli spostamenti dei figli, visualizzare il registro delle chiamate. Grandi sono i vantaggi per i genitori e anche se potrebbero essere inconsapevoli, i vantaggi si riflettono anche sui figli. L’app mSpy, consente, in modo gratuito la localizzazione di un cellulare e, ad esempio, capire quali app visitano più spesso i nostri figli, se si avventurano in zone della città che potrebbero essere causa di pericolo e pessimi incontri. Essere genitore di un figlio adolescente, che sta cominciando a vivere la propria autonomia nelle relazioni sociali, non è semplice, i figli ad esempio potrebbero decidere di rendersi introvabili per un po’, oppure non rispondere al telefono, atteggiamenti questi che possono mettere il giovane in serio pericolo e creare momenti di ansia anche se per fortuna, spesso ingiustificata nei genitori.
Queste circostanze ci fanno capire come localizzare un cellulare sia importante dal punto di vista della sicurezza.
Controllo parentale utile per la tutela dei figli
Sappiamo bene ormai quanto sia importante vivere tranquilli, poter contare sulla nuova tecnologia. Essa può aiutarci a guidare ed educare i propri figli anche quando sono fuori casa. Anche per i genitori con bambini, questa applicazione può diventare una risorsa educativa, con essa ad esempio si può impostare in anticipo a quali app possono il bambino può accedere. Passando alla versione di quest’app a pagamento, i genitori possono decidere anche per quante per quante ore al giorno il figlio potrà usare il cellulare.