banner accademia polacca
digital marketing

La visibilità online è orientata a fare in modo che il tuo pubblico di destinazione si accorga della tua presenza su Internet e che sappia che esisti, ti trovi e scopra cosa offri. E’ legata quindi alla predisposizione di un sito web a farsi trovare dalle persone giuste.

D’altra parte, la presenza online consiste nel semplice fatto di apparire su Internet: avere un sito Web, blog, e-commerce o account di social media.

Su https://www.marziomicheloni.it/ avrai la possibilità di scegliere la strategia di digital marketing preferita per avere successo sul web.

La stragrande maggioranza delle aziende ha già una presenza online: tutti i marchi hanno un sito web, un blog o un negozio online. Il boom del web è avvenuto molto tempo fa e al giorno d’oggi non essere su Internet significa praticamente non esistere.

Tuttavia, molte di queste aziende, oggi, non hanno una buona visibilità online: sono su Internet giusto per esserci ma non hanno idee delle varie strategie legate alla presenza online. E questo, signori, è assolutamente inutile.

Pensaci un attimo: a che serve avere un sito web se non ricevi visite? Che utilità avrà il tuo sito se il tuo pubblico di destinazione cercherà in modo generico i tuoi servizi e il tuo sito web viene visualizzato a pagina 18 di Google? Come fai ad interagire con i potenziali clienti se non hai una community attiva sui social network?

Più della metà dei tuoi potenziali clienti è oggi su Internet. Non pensare che, per il semplice fatto di essere sul web, i clienti pioveranno su di te. Se vuoi raggiungerli, o meglio ancora farti raggiungere, dovrai avere una buona visibilità online e il tuo marchio dovrà essere facile da trovare e ben posizionato.

La visibilità online ti porterà molte potenziali visite al tuo sito web. Una volta sul sito, saranno gli specialisti del settorea dover creare un sito web ben progettato per poter convertire queste visite in clienti.

Tutto questo discorso per far comprendere il peso dettato dalla visibilità online sull’importanza per la crescita del tuo business.

Strategie per aumentare la visibilità online di un marchio

Tutti gli sforzi che dovrai fare per crescere e migliorare il tuo business richiederà molto impegno e investimenti di capitale. Non pensare che rendere maggiormente visibile il tuo sito web sia un gioco da ragazzi. Sarà un lavoro che potrà avere il suo costo e richiedere il suo tempo ma di sicuro ti porterà risultati tangibili.

Vediamo le migliori strategie disponibili e le più usate:

Content Marketing: la creazione di contenuti di qualità, pertinenti e tempestivi per il tuo pubblico di destinazione è un modo favoloso per ottenere visite sul tuo sito web. Consigliamo vivamente che il tuo sito web abbia un blog con articoli ottimizzati e interessanti per il tuo pubblico.

Posizionamento SEO: per apparire nelle prime posizioni di Google è necessario che il tuo sito web sia ottimizzato. Ci sono migliaia di fattori SEO che possono influenzare il posizionamento del tuo sito web e. più sono ottimizzati, maggiore sarà la visibilità del tuo brand e più facile sarà da trovare.

Social Media: essere presenti sui social network e creare una community attiva interessata al tuo brand è uno dei modi migliori per attirare visite verso il tuo sito web ed essere conosciuto dal tuo target.

Campagne SEM (pubblicità online): campagne ben strutturate e ottimizzate in Google AdWords o social network come Facebook Ads o Twitter Ads riusciranno a portare molte visite al tuo prodotto o al tuo servizio sul tuo sito web.

Email marketing: campagne di newsletter ben segmentate aiutano a migliorare la visibilità online del tuo marchio e hanno una percentuale molto alta di ritorno sull’investimento (ROI).

Comunicazione online: il rapporto con i media online o con i blogger del tuo settore è ideale per far conoscere meglio il tuo brand e aumentarne la visibilità. L’invio di comunicati stampa o la collaborazione tramite articoli sono due strategie da seguire per aumentare la consapevolezza del marchio.

Comunicazione offline: sebbene parliamo di visibilità online, non possiamo dimenticare le tattiche offline. Partecipare a promozioni, divulgare il proprio prodotto, fare un buon networking, farà conoscere a più persone il tuo sito web e aumenterà la sua visibilità online.

Di Silvia