Più della metà dei motociclisti ha subito un incidente nel corso della vita e, sebbene nella maggior parte dei casi la responsabilità ricada su altri veicoli, le conseguenze sono le stesse. Eccesso di velocità, manutenzione impropria del veicolo o una guida non responsabile mettono in pericolo ogni giorno molti bikers che si troveranno a dover sopravvivere al sinistro la sola protezione del loro abbigliamento e del loro casco.
È importante sapere come comportarsi in un incidente stradale che coinvolge un veicolo a 2 ruote. Che tu sia il motociclista, il guidatore di qualsiasi altro veicolo o un pedone che passa in quel momento, la tua reazione può aiutare a ridurre le conseguenze, annullare il rischio di causare un incidente grave e persino salvare la vita di una persona. Lo step successivo in caso di incidente sarà quello di capire il futuro della tua moto.
Moto incidentata: a chi ci si deve rivolgere per il ritiro?
Può capitare di subire un incidente che vada a compromettere il funzionamento e l’estetica di un motoveicolo e molto spesso accade che il danno sia tale che non valga la pena ripararlo. Proprio per questo esiste in tutta Italia una realtà specializzata in veicoli sinistrati in qualsiasi stato, anche in caso di veicoli con motore fuso e non più marcianti, che offre un servizio di ritiro moto incidentate su www.ritiromotoincidentate.com.
Contatta l’agenzia prima di buttare via soldi per riparare la tua moto distrutta magari a cifre anche più elevate rispetto al suo effettivo valore e aspetta prima di prendere in considerazione l’ipotesi della rottamazione. Avrai la possibilità di vendere la tua moto o il tuo scooter incidentato a fronte di un pagamento immediato svolgendo tutti i passaggi canonici previsti dalla legge compreso il disbrigo delle pratiche burocratiche.
Quest’ azienda seria, presente sul territorio italiano nelle principali città, dispone di uno staff al tuo servizio per valutare al meglio ogni singolo caso e per fornire una proposta di acquisto adeguata. Il servizio prevede l’ acquisto di moto incidentate direttamente dal proprietario, senza altri intermediari, così da poter offrire le migliori condizioni di mercato per motocicli sinistrati. Tutto l’iter, dal ritiro della moto incidentata alla predisposizione di tutti i relativi documenti utili fino verrà svolto dall’azienda in totale celerità e conformità. Potrai chiedere un preventivo gratuito o potrai inviare le foto del tuo motoveicolo sinistrato.
In caso di incidente, cosa copre l’assicurazione moto?
Infine, per richiedere un eventuale risarcimento al tuo assicuratore, ricorda che devi compilare il verbale amichevole dell’incidente se è coinvolto un altro veicolo. Se l’altro conducente si rifiuta di firmare o sei ferito e non puoi farlo, dovresti chiamare le autorità competenti per fare la dichiarazione. Da segnalare che saranno utili anche i referti medici così come le ricevute delle spese sostenute, ad esempio.
L’assicurazione moto ti copre in caso di incidente secondo le garanzie che hai nel contratto assicurativo. Pertanto, se l’hai sottoscritta nella sua versione basic che include solo l’assicurazione obbligatoria di responsabilità civile, la polizza si prenderà cura solo dei danni causati a terzi. Per questo, se vuoi che un reclamo copra anche il danno che subisci o della tua moto, dovrai stipulare una polizza che comprenda le garanzie per il conducente.
Valuta l’opzione migliore
Prima di decidere il da farsi, in caso di incidente con la tua moto o il tuo maxi scooter, valuta tutte le varie opzioni ed alternative senza farti prendere dalla frenesia. Ovviamente sarà comprensibile che tu abbia fretta di decidere il futuro del tuo mezzo in caso di incidente ed in caso in cui tu abbia necessità di far rimuovere il rottame.
Valuta attentamente e cerca di capire se puoi ricavarci qualcosa dal tuo veicolo oppure, se completamente distrutto, se dovrai rassegnarti a farlo smaltire senza alcun ricavo evitando almeno di dover sborsare die soldi di tasca tua. Ascolta sempre diverse voci o affidati ad un esperto che possa farti una valutazione onesta ed obiettiva in modo da consentirti di scegliere l’opzione migliore in totale trasparenza.