Il tulipano è un fiore delicato e, tuttavia, ricco di significati e di storia antica.
Originario della Turchia il suo nome era Tullband, che significa turbante, uno dei fiori citati, non a caso, anche nella celebre raccolta di storie dal titolo Le mille e una notte.
E’ un fiore che è stato da sempre presente nelle antiche corti dei sultani del Medio Oriente.
Associato all’amore, arriva in Occidente intorno al 1500 proprio dal regno del Sultano Solimano il Magnifico.
Se è vero che il linguaggio dei fiori è potente e affascinante, nel caso dei tulipani, i primi a fiorire in primavera, i molti colori nei quali si offrono allo sguardo e alla scelta, costituiscono un mondo di significati legati al sentire umano.
Tulipano rosso
Il tulipano rosso forse è il più celebre ed il più scelto.
Il suo rosso, che può essere più acceso e porpora intenso o più scuro quasi viola, parla di amore, di passione, di un legame fatto di anima e corpo.
I tulipani rossi sono ideali protagonisti di un bouquet con il quale voler parlare di amore appassionato e indissolubile.
Bianco
Il bianco dei fiori ricorda la pace e la purezza, il desiderio di quiete interiore.
Il tulipano bianco esprime eleganza e celebra l’assoluta bellezza di questo fiore perfetto ed ineguagliabile.
Un bouquet di tulipani bianchi si adatta perfettamente al giorno delle nozze, ma rappresenta anche, donato alla propria partner, una dichiarazione di devozione.
Regalare tulipani bianchi significa riconoscere nell’altro il valore della sua purezza e della bellezza della sua anima.
Giallo
Il tulipano giallo è il meraviglioso specchio del sole.
Porta con sé gioia e senso positivo della vita; racconta amicizia e sentimenti costruttivi.
Un bouquet di tulipani gialli è un biglietto di riconoscimento del valore gioioso della condivisione.
Regalare tulipani gialli è un atto di sostegno al senso positivo della vita, una forma di incoraggiamento sincero offerto a chi amiamo.
Il giallo dei tulipani celebra la vita, la nascita, la bellezza e la forza dei legami positivi.
Nero
Sebbene il colore nero sia per gli esseri umani molto spesso sinonimo di dolore, sofferenza e paura, nei fiori, meravigliosamente, il senso negativo attribuito a questo colore si scioglie in altri e più potenti significati.
Il tulipano nero racconta mistero ed è quindi indicato, magari insieme ai tulipani rossi, in un bouquet che voglia rappresentare una dichiarazione d’amore per una persona speciale la cui personalità è piena di mistero.
Inoltre il tulipano nero, nella cultura medio orientale da cui derivano i tulipani, rappresentava l’infinito e l’immortalità.
Un significato importante per un esile fiore dalla palese fragilità.
Persino Alexandre Dumas dedicò, a questo arcano e misterioso fiore, un romanzo dal titolo Il Tulipano Nero, dove il significato si ammanta anche di una grande sensualità.
Regalare ad una donna un bouquet di tulipani neri significa riconoscere in lei il mistero e dichiarare la propria passione ed il proprio desiderio.
Blu
Sebbene la colorazione blu nel tulipano non sia naturale ma indotta dall’uomo. tuttavia bisogna riconoscere il fascino e la bellezza di questa sfumatura.
Creati per rappresentare la ricerca di unità con il tutto.
Ricordano il cielo, il mare, l’infinito.
I tulipani blu raccontano con garbo ed eleganza la ricerca di equilibrio e di pace.
Il mistero della loro bellezza è dato dalla base bianca, sulla quale il colore blu lascia la sua traccia come il passaggio di una corrente marina.
Indaco o viola
Le diverse gamme di viola e indaco simboleggiano, nei fiori, la modestia ma anche la disponibilità verso il prossimo.
Un bouquet di tulipani viola è il riconoscimento della predisposizione all’ascolto dell’altro.
Creare un mazzo affiancando tulipani viola e tulipani bianchi, è un’occasione straordinaria per creare meraviglia.
Rosa
Il colore rosa rappresenta la dolcezza, ma anche l’innocenza e l’infanzia.
Un bouquet di tulipani rosa è indicato anche per una mamma che ha appena partorito, poiché richiama la dolcezza dell’amore materno e della nascita.
Bisogna ricordare che oggi esistono circa un centinaio di specie di tulipani e che le sfumature dei colori sono quindi moltissime.
A prescindere dal significato che tradizionalmente si attribuisce ai singoli colori, rimane la bellezza e l’incanto del fiore che rende il dono unico e meraviglioso.