Servizi

Avvocato tributario: di cosa si occupa esattamente

Purtroppo, ad oggi, si sente sempre più spesso di persone che hanno aperto una controversia con il fisco, ma che non sanno come gestire la situazione, né, che in questi casi, che bisogna chiedere l’intervento di un avvocato tributario, ovvero di quella figura legale in grado di difendere i tuoi diritti di contribuente.

L’avvocato tributarista è un professionista che tratta tutta quella parte del diritto finanziario che affronta questioni legate a imposte, tassazioni, ipotesi di elusione ed evasione fiscale, oltre ad agevolazioni e meccanismi di contribuzione.

Se risiedi in una grande città e sei alla ricerca di un avvocato Napoli ma non sai come effettuare una corretta ricerca, trova il miglior avvocato a Napoli su www.avvocatosubito.com, noto portale dove trovare i migliori professionisti a portata di click.

Il compito di un avvocato tributario

Quella dell’avvocato tributario è sicuramente una figura professionale che risulta indispensabile all’interno di una qualsiasi azienda.

Poniamo caso, ad esempio, che tu abbia bisogno di gestire il patrimonio di un’intera società o di riorganizzarne la contabilità, non potresti farlo da solo, in quanto questo richiederebbe una conoscenza della legge molto approfondita; ecco che, un avvocato tributarista può tornarti utile.

Questo professionista ha inoltre la facoltà assistere i propri clienti per risolvere tutti quei problemi che interessano il rapporto tra contribuenti ed enti che riscuotono imposte e tasse, come l’INPS, per intenderci.

Spesso ci viene spontaneo confondere l’avvocato tributarista con la persona del commercialista, in realtà ci sono delle sostanziali differenze tra queste due figure professionali: mentre il commercialista si occupa di gestire la contabilità, e di calcolare i tributi, invece l’avvocato tributarista ha un compito molto più complesso che è quello di interpretare le leggi che stanno alla base dei calcoli eseguiti dal commercialista.

Quindi anche se svolgono ruoli differenti sotto molti punti di vista, le due figure professionali sono in realtà strettamente legate tra loro.

L’avvocato tributarista assisterà, inoltre, i suoi clienti nel caso avessero problemi con l’Amministrazione Finanziaria e i giudici tributari, ovvero le Commissioni Tributarie.

Cosa serve per diventare avvocato tributarista

Prima di tutto, l’avvocato tributarista deve ovviamente avere ottenuto una laurea in giurisprudenza.

Una volta laureato, dovrà eseguire un tirocinio di 18 mesi, ma non basta completarlo in uno studio legale qualunque: questo deve avvenire presso quello di un avvocato tributarista.

Dopo questo lungo lavoro, non gli resta che superare l’esame di abilitazione per poter finalmente svolgere la professione di avvocato.

Purtroppo, non esiste un albo professionale di riferimento a cui questo tipo di avvocato può iscriversi, perciò il tributarista dovrà iscriversi all’albo degli avvocati, specificando poi quale sia il suo preciso settore di interesse.

Se vogliamo essere precisi esiste un’Associazione Nazionale Tributaristi, che è stata persino riconosciuta dal punto di vista legale ai sensi del DPR 361 nel 2000.

La sua funzione principale è quella di garantire che la qualità dei professionisti che andrai a contattare si mantenga nel tempo.

Trovare un avvocato a Napoli: come fare

Ora ti sarà sicuramente più chiaro di cosa si occupa l’avvocato tributarista; a questo punto non ti resta che informarti per trovare il protagonista più adatto alla tua situazione.

In realtà è molto semplice potendo contare su un sito come avvocatosubito.com sul quale potrai trovare facilmente un avvocato Napoli.

Per richiedere una consulenza, una volta giunto sul sito web, ti basterà seguire alcune semplici fasi:

  • compilazione di un modulo sul quale spiegherai qual è il problema che richiede l’intervento di un professionista;
  • selezionare la categoria inerente il tuo caso, scegliendo tra quelle proposte;
  • inviare la richiesta agli esperti di Avvocatosubito e attendere la risposta.

In meno di 24/48 ore sarai contattato dai loro esperti, che sapranno consigliarti il migliore avvocato Napoli.

L’azienda vanta più di 900 avvocati, oltre a molti altri professionisti, con l’aiuto dei quali, finora, hanno trattato più di 2800 casi.