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CHE COS’E’ E COME FUNZIONA LA RETE MEPA

Il MEPA, ovvero il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione è un grande mercato virtuale a cui, superate determinate soglie di spesa, le Pubbliche Amministrazioni sono obbligate a rivolgersi per gli acquisti di beni e servizi.
Il MEPA è un portale gestito dalla Consip S.p.A. per conto del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

In pratica si tratta di un vero e proprio mercato virtuale in cui Pubbliche Amministrazioni e aziende si incontrano nella massima trasparenza ed economicità.

La validità dei contratti conclusi sul MEPA è garantita dall’utilizzo della firma digitale, che conferisce valore legale a tutti i documenti scambiati tra i fornitori e i rappresentanti delle Pubbliche amministrazioni.

La procedura di abilitazione consente di verificare preventivamente la sussistenza, in capo alle imprese, dei requisiti imposti dalla legge per poter contrattare con la Pubblica Amministrazione; della regolarità fiscale e contributiva; dell’osservanza delle disposizioni inerenti la tracciabilità dei flussi finanziari.

COME FUNZIONA IL MEPA

Le imprese in possesso dei requisiti previsti da leggi e regolamenti, possono iscriversi alla piattaforma seguendo una semplice procedura.

Ottenuta l’autorizzazione, caricano i listini dei beni e servizi offerti, attivandosi in una o più delle iniziative presenti sulla piattaforma. Ciascuna iniziativa equivale a una ben definita area merceologica.

Una volta eseguito l’accesso con credenziali riservate, gli operatori delle PP.AA., grazie all’utilizzo dei comodi filtri messi a disposizione dal portale, verificano l’esistenza del bene o del servizio cercato, comparano i prezzi e le condizioni di vendita e selezionano i migliori tra tutti i prodotti offerti dalle aziende attive.

Individuato il bene o il servizio, l’Operatore pubblico può acquistarlo direttamente da catalogo mediante un “Ordine diretto” (OdA); oppure può contattare il fornitore tramite una “Richiesta d’Ordine” (RdO).

VANTAGGI E SVANTAGGI DELLA RETE MEPA

Al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione possono accedere tutte le imprese in regola con i requisiti richiesti per l’ammissione.

Pertanto, fermo restando che al momento dell’abilitazione i fornitori scelgono le zone geografiche entro cui offrire i propri prodotti, anche alle piccole imprese è potenzialmente garantita una visibilità a livello nazionale.

Per fare un esempio, al momento di abilitarsi al MEPA, un’impresa tipo la “Bolognacomputer.it”, può scegliere se fornire i propri servizi solo nell’ambito della regione Emilia Romagna o anche in tutto il resto dell’Italia.

Inoltre, la concorrenza, corretta, trasparente e senza intermediari, tra le imprese abilitate garantisce prezzi convenienti per le PP.AA. permettendo un notevole risparmio di soldi pubblici.

Tuttavia, l’acquisto diretto online di beni e servizi sul MEPA, è possibile solo se viene rispettato l’Importo Minimo di Consegna indicato nel bando. Tale importo regola la soglia che il fornitore è vincolato a rispettare per accettare l’ordine. Al di sotto dell’importo minimo quindi, il fornitore non è obbligato ad accettare ma può scegliere autonomamente se accettare o meno l’offerta di vendita.