banner accademia polacca
viti e bulloni per auto

Agrati è un’azienda leader nella progettazione e realizzazione di soluzioni per il fissaggio in ambito meccanico, specifiche per il settore automotive. Nata nel 1939 è diventata, in quasi un secolo di attività, un leader mondiale, grazie all’impegno e alle competenze sviluppate nella produzione di viti, dadi, AFP e viti con licenza.

I dadi sono utilizzati per fissare viti a una superficie e hanno una filettatura interna (femmina). I bulloni sono filettati con perni o aste. A seconda dell’uso cui sono destinati, gli elementi di fissaggio per autoveicoli sono generalmente realizzati in acciaio al carbonio, ma Agrati è in grado di utilizzare anche numerosi altri materiali a seconda delle esigenze specifiche di un cliente.

Ogni varietà di elementi di fissaggio è progettata per soddisfare un requisito automobilistico specifico e la scelta dei prodotti corretti nel processo di produzione è di vitale importanza. Poiché i veicoli sono tenuti insieme da questi elementi, è fondamentale scegliere i più affidabili e utilizzarli correttamente.

 

Come scegliere gli elementi di fissaggio più adatti

 

Naturalmente durante la fase di progettazione di un veicolo si sceglieranno i fasteners più adeguati per i vari fissaggi, secondo studi e ricerche specifiche. Quello che conta maggiormente è acquistare i prodotti necessari presso aziende che garantiscano affidabilità sia per quanto riguarda i materiali utilizzati che le loro lavorazioni. Rivolgersi ad Agrati garantisce due vantaggi fondamentali:

1) Si è sicuri al 100% dell’alto livello di qualità dei prodotti che si acquistano, grazie all’esperienza acquisita nel tempo.

2) Un’azienda che da molti anni si occupa esclusivamente di fasteners per automotive ha sviluppato il know-how che permette di ottimizzare i processi produttivi e ridurre gli sprechi. In questa maniera Agrati è in grado di proporre prezzi estremamente competitivi rispetto a numerose imprese concorrenti.

 

I prodotti Agrati

 

Agrati offre un’ampia gamma di elementi di altissima qualità. Grazie all’esperienza di leader nel mondo dei dispositivi di fissaggio, asseconda le esigenze specifiche nel settore automobilistico, fornendo i dispositivi più adatti per garantire che tutte le parti dei veicoli siano fissate correttamente, sicure e protette. I principali prodotti sono:

 

  • Viti: è possibile richiedere caratteristiche meccaniche personalizzate e viti ad alta resistenza stampate a freddo, con feature aggiuntive come rondelle imperdibili, estremità auto-allineanti ed elementi antisvitamento come i riporti frenafiletti.

 

  • AFP (Advanced Formed Parts): elementi a geometria complessa realizzati con materiali vari, come acciaio inossidabile, rame, alluminio e altre opzioni, a seconda delle esigenze del cliente.

 

  • Dadi: un gran numero di varietà e soluzioni personalizzabili in base alle esigenze di ogni cliente, con la possibilità di combinarli con rondelle piane o scodellini e di produrre dadi e gabbie a saldare o dadi ruota per auto e trucks.

 

  • Viti con licenza: prodotti speciali brevettati da Agrati, che includono viti autofilettanti su lamiere o lastre di spessore limitato, autoformanti sui metalli, per materiali plastici e/o termoplastici. Ma anche viti autopulenti, viti contatto massa elettrica, rivettabili e saldabili.

 

Oltre ad offrire una vasta varietà di prodotti di alta qualità, Agrati prevede un servizio di co-design, basato sulla scelta di un team dedicato che studia assieme al cliente le migliori soluzioni per venire incontro alle sue esigenze. Il team si occupa di tutte le fasi necessarie alla creazione di prodotti destinati a necessità specifiche; dal design alla produzione di prototipi da sottoporre a prove pratiche, fino a realizzare test e verifiche che assicurino l’idoneità del prodotto finito, prima di passare alla produzione dei lotti richiesti dal cliente.

Di FA