banner accademia polacca

A volte tagliamo i capelli perché li vediamo particolarmente rovinati e notiamo la necessità quindi di cambiare il loro aspetto. Altre volte li accorciamo per sperimentare un’acconciatura diversa. Ma chi è abituata a vedersi con i capelli lunghi si troverà coinvolta molto spesso in una sorta di disagio psicologico davanti allo specchio. Per dirla in maniera più semplice, rivorrà i capelli lunghi! Subito! La crescita dei capelli sappiamo però che non è velocissima. In genere i capelli infatti crescono di 1 centimetro al mese. Se proprio non ce la facciamo ad aspettare, non dobbiamo per forza ricorrere alle extension ma possiamo adottare dei comportamenti e delle abitudini atte a favorire una più rapida crescita dei capelli. Scopriamo cosa fare.

Massaggiare la testa

Vi sembrerà assurdo ma massaggiare la testa favorisce la crescita dei capelli. Lo dobbiamo fare quando laviamo i capelli con lo shampoo. Dobbiamo massaggiare la testa con una leggera pressione dei polpastrelli delle dita. Questo comportamento favorisce la circolazione sanguigna: il sangue arriva ai bulbi piliferi e di conseguenza stimola la crescita dei capelli. I follicoli si aprono e si attiva la microcircolazione. Certamente al massaggio possiamo abbinare i giusti prodotti, che nutrono  i follicoli e la cute. Possiamo quindi inserire nello shampoo alcune gocce di olio di ricino, fare maschere all’aloe vera, risciacquare i capelli con dell’aceto bianco o con un’infusione al rosmarino. Oppure possiamo acquistare prodotti per la cura dei capelli specifici e a base di questi ingredienti naturali.

La dieta giusta

Anche la dieta giusta può stimolare la crescita dei capelli. Esistono alimenti specifici che favoriscono l’allungamento dei capelli e sono le lenticchie, i piselli , il pollo, il latte e le uova. 
Frutta ed erbe aromatiche aiutano invece la circolazione del cuoio capelluto. Si tratta del limone, dell’arancia, del kiwi e del prezzemolo. La microcircolazione è invece favorita dalle noci e dall’olio extravergine di oliva. Un aiuto alla dieta può venire anche da apposite integrazioni vitaminiche. Le vitamine benefiche per la crescita dei capelli sono la A, la E, la C, la B5 e la B6. Alleati della crescita dei capelli sono anche i sali minerali come il ferro, il magnesio, lo zinco e il rame. 

Bere acqua

Bere acqua aiuta i capelli a crescere. Idratare l’organismo è molto importante. Bere molta acqua apporta benefici a tutto il corpo, combatte la ritenzione idrica, guarisce la pelle secca, aiuta  i capelli, li rinforza e li allunga. L’ideale è bere tutti i giorni 1 litro e mezzo di acqua minerale naturale, ossia una bottiglia grande al giorno suddivisa in circa 8 bicchieri di acqua.

Il taglio frequente

Siete tristi perché avete tagliato i capelli lunghi. Eppure tagliarli di frequente li aiuta a crescere più in fretta! I capelli si allungano eliminando le doppie punte, che rallentano la crescita. Tagliare spesso i capelli li rinforza e li rinvigorisce.

Dormire su un cuscino di seta

Appoggiare la testa per dormire su un cuscino provvisto di una fodera di seta, è un trucco per favorire la crescita dei capelli. La seta non assorbe il sebo e i capelli saranno più morbidi e lucenti. Il cuoio capelluto e i follicoli respireranno durante la notte, si favorirà la microcircolazione e l’idratazione della cute.

Cosa non fare

Per far crescere i capelli ci sono anche comportamenti da evitare. Tra questi ci sono il tirarli in acconciature troppo strette, che li spezzano e ne favoriscono la caduta; l’asciugarli con il phon troppo ravvicinato; il lavarli troppe volte a settimana.

Di Silvia