Tecnologia e shopping
Tecnologia

Tecnologia e shopping: ecco come sono cambiate le abitudini all’acquisto

Le nuove tecnologie e la presenza di internet hanno determinato cambiamenti sensibili nelle nostre abitudini, che andranno ad influenzare diversi aspetti della nostra vita, anche in ambito sociale. È proprio il web ad aver determinato una vera e propria rivoluzione nella vita degli esseri umani, andando a modificare diverse abitudini tra cui il modo in cui facciamo shopping.

Infatti, sono sempre di più le persone che scelgono di fare la spesa o acquistare i tradizionali prodotti di uso comune online. Scelta che permette di risparmiare tempo e soldi in molti casi.

La nuova frontiera dello shopping: l’e-commerce

Sono sempre di più le persone nel mondo, e in Italia, che scelgono consapevolmente di acquistare online, andando a perdere sempre di più l’abitudine all’acquisto nei negozi fisici. I portali più importanti per lo shopping “tecnologico” sono proprio gli e-commerce, ossia delle grosse piattaforme che mettono a disposizione un’infinità di prodotti pronti per essere acquistati semplicemente con un click. Ciò che rende più appetibile, per l’utente, l’esperienza di shopping online è certamente la facilità di reperibilità dei prodotti desiderati, oltre che acquistare con semplicità senza dover uscire di casa. Un altro punto importante dell’acquisto online è la possibilità di accedere a offerte e prezzi vantaggiosi che diversamente non ci sarebbero negli shop fisici, di conseguenza ottenere anche un notevole risparmio economico.

I prodotti più acquistati con lo shopping online

Gli utenti che acquistano online acquistano veramente di tutto, ma esiste una particolare tendenza che vede preferire l’acquisto di beni e prodotti adibiti per la casa, seguiti a loro volta da prodotti di tecnologia e abbigliamento. Negli ultimi anni si è visto crescere anche un aumento di tendenza all’acquisto di prodotti di food e grocery, essendo comparse sempre più opzioni, da parte dei supermercati della grande distribuzione, che agevolano l’acquisto direttamente dal proprio computer.

Acquistare online: come risparmiare?

Non sempre acquistare online significa necessariamente risparmiare rispetto all’acquisto che potreste effettuare sul luogo fisico: molte volte, infatti, se non si presta la dovuta attenzione si potrebbe incorrere in piccole truffe che offrono prezzi stracciati. Per questo motivo è sempre importante controllare adeguatamente il sito sul quale si sta acquistando, verificandone l’idoneità e la sicurezza. Esistono però anche alcuni consigli per poter risparmiare ulteriormente quando si sceglie di acquistare online: per esempio, molti siti e-commerce offrono degli ulteriori sconti se ci si scrivesse alla loro newsletter. È anche importante saper confrontare uno stesso prodotto su diverse piattaforme e-commerce, in modo da individuare quello a prezzo migliore: esistono diversi siti che sono in grado di mettere a confronto le diverse offerte, aiutandovi a districarvi tra i diversi annunci disponibili.

Come non essere truffati durante lo shopping online

Come precedentemente ribadito, la sicurezza e l’affidabilità di un sito web è fondamentale per poter acquistare in serenità, evitando di incorrere in tentativi di hackeraggio che potrebbero rivelarsi piuttosto spiacevoli. Per questo motivo, è bene controllare sempre che sul sito in considerazione sia presente un protocollo SSL (ossia l’etichetta con la sigla HTTPS nell’indirizzo del sito web), e informarsi prontamente delle spese da sostenere per la spedizione del prodotto, incluse eventuali tasse doganali. Infine, è altresì consigliato utilizzare carte di credito prepagate o portafogli digitali, come Paypal, per evitare di dover fornire i dati della propria carta di credito principale.

Nel corso degli ultimi anni, in particolare da quando molti italiani hanno dovuto rimanere all’interno delle proprie abitazioni, sono aumentate in maniera considerevole il numero di acquisti online. Seguendo questi semplici consigli, si potrà riuscire a fare degli acquisti al migliore prezzo e solo in siti affidabili e che potranno quindi non riservare brutte sorprese al termine del proprio shopping.