Da quando la maggior parte delle attività commerciali e dedicate all’intrattenimento si è “trasferita” nel mondo online, o perlomeno ha ampliato i propri canali anche grazie alla dimensione digitale, sono sempre di più le operazioni di marketing e di promozione che consentono ai nuovi o potenziali clienti di usufruire di vantaggi e benefici esclusivi, come invitare i propri amici e ricevere riduzioni a propria volta, codici sconto e periodi di prova riscattabili solamente per chi fruisce delle piattaforme online in questione.
Come coinvolgere i potenziali clienti nell’iscrizione: codici sconto e omaggi
Uno degli esempi più esplicativi per illustrare le tecniche di marketing applicate alla promozione delle piattaforme digitali è quello dei bonus: quelle destinate allo shopping online, in particolare, sono un vero e proprio “catalogo dimostrativo” di tutto ciò che è possibile fare per promuovere al meglio il proprio servizio grazie a benefici esclusivi. I bonus possono venire infatti riscattati al momento dell’iscrizione (o dopo la conferma di quest’ultima tramite email) e consentono di svelare all’utente un codice sconto valido per il primo acquisto. Questa trovata invoglia il nuovo cliente a iscriversi, in modo da ricevere nel giro di pochi secondi il codice sconto e poterlo utilizzare immediatamente. I due tipi più popolari di codici sconto sono quelli in percentuale e quelli relativi a cifre fisse: nel primo caso, i codici offrono una percentuale che solitamente va dal 5% al 30% da applicare al totale della propria spesa nel carrello online, mentre nel secondo caso viene concesso uno sconto in denaro (dai 5€ ai 50€) da scalare dal proprio conto, una volta raggiunta una soglia di spesa minima.
Bonus e periodi di prova gratis: i vantaggi delle promozioni sulle piattaforme per l’intrattenimento
Un altro ambito che fa largo uso di benefici riservati ai nuovi utenti è quello dell’intrattenimento. Tra le piattaforme più di successo del momento si trovano infatti quelle destinate alla riproduzione di brani musicali in streaming: Spotify, Tidal e Apple Music sono solo alcuni dei nomi più popolari del settore. Un punto di forza dell’iscrizione a queste piattaforme è proprio l’esistenza di un periodo di prova gratuito esclusivo per chi si iscrive per la prima volta: l’occasione ideale per provare per qualche giorno (o settimana) tutti i servizi definiti “premium”, come una qualità audio superiore e l’assenza di pubblicità, normalmente non riscontrabili nelle versioni di base. Anche per quanto riguarda i casinò online la presenza di bonus è un notevole incentivo all’iscrizione: si differenziano per tipologia e frequenza (bonus di benvenuto, bonus con o senza deposito, bonus giri gratis) e consentono a tutti coloro che si iscrivono e completano la verifica dei propri dati, di ottenere vantaggi per giocare subito con slot machine, blackjack, poker, roulette e tutti gli altri giochi da casinò. Puoi trovare informazioni sui diversi tipi di bonus e su come richiederli dal sito, insieme a recensioni dettagliate di ogni operatore che offre i migliori bonus. Anche le piattaforme di streaming dedicate a film e serie TV, infine, offrono vantaggi che è possibile riscattare solo appena iscritti: anche in questo caso i periodi di prova gratuiti rappresentano uno stimolo a provare il servizio e, nella maggior parte dei casi, “terminano” con la decisione da parte dell’utente, di abbonarsi alle piattaforme.
Gli sconti tramite passaparola: un vantaggio per sé e per i propri amici
Tra i vari tipi di bonus e vantaggi da riscattare al momento dell’iscrizione, infine, va assolutamente menzionato quello che nella maggior parte delle piattaforme è possibile trovare indicato alla voce “invita un amico” tra le varie pagine presenti online. Si tratta infatti di un sistema detto di “referral” in grado di apportare benefici sia agli utenti già iscritti, che ai nuovi clienti: in breve, chi è già registrato alla piattaforma in questione (dedicate a film e telefilm, musica e, ovviamente, shopping online) è in grado di fornire ad amici, parenti e conoscenti un codice sconto o direttamente un “invito” virtuale per spronare i nuovi utenti a registrarsi online. Grazie a questo tipo di affiliazione, chi è già cliente riceve un beneficio per aver fatto “passaparola”, mentre i nuovi clienti ottengono vantaggi che possono includere i bonus a cui è stato accennato nei paragrafi precedenti, come una percentuale di sconto o una cifra da scalare dedicata appositamente al proprio conto.