banner accademia polacca
investigatore-privato-milano

Assumere un investigatore privato a Milano per richiedere servizi di investigazioni digitali, consulenze tecniche o perizie informatiche è molto importante per i privati e le aziende che hanno bisogno di un supporto durante la ricerca e raccolta di prove da portare eventualmente in tribunale.

Se hai bisogno di una mano per analizzare delle prove digitali, fai un salto su servizinvestigativi.it per il tuo investigatore privato a Milano. Offrono servizi professionali e affidabili per privati, aziende e avvocati.

Cosa sono le investigazioni digitali?

Dal momento in cui al giorno d’oggi la maggior parte delle informazioni sono digitalizzate, è estremamente importante ricorrere a un investigatore privato a Milano specializzato nelle investigazioni digitali. Fino agli anni ’80, tra l’altro, il cybercrime era sottoposto alle Leggi preesistenti: successivamente, le Leggi Federali modificarono alcuni aspetti, includendo di fatto “il nuovo crimine”.

Le indagini digitali sono molteplici, e non riguardano nella fattispecie solo le operazioni in cui sono coinvolti gli hacker, ma vengono applicate al campo investigativo per effettuare un controllo su una persona. Dispositivi tecnologici come PC e cellulari vengono utilizzati ogni giorno: un esempio classico è l’infedeltà coniugale, che spesso è scoperta mediante la tecnologia.

L’investigazione 2.0, tuttavia, si rifà ad alcune leggi specifiche sulla privacy. Non si può investigare su una persona violando la privacy, di fatto. Tuttavia, è bene sapere che questa tipologia di investigazione non è legata solo ai reati informatici, ma che spesso è usata anche per quanto riguarda gli ambiti civili e penali.

Le fasi dell’analisi forense digitale

Un investigatore privato svolge il proprio lavoro nel modo più attento possibile, soprattutto nel campo digitale, in cui è facile perdersi. La prima fase, dunque, è modellata sull’identificazione: all’interno di un dispositivo tecnologico ci sono una marea di dati ed è indispensabile trovare quelli che effettivamente servono per l’investigazione.

Successivamente si passa alla fase di acquisizione: l’analisi forense raccoglie tutte le provi e i documenti per realizzare una copia, avendo cura di presentare in Tribunale solo le prove raccolte in modo legale, altrimenti il giudice potrebbe non approvare l’inclusione di tali documenti.

Con il tempo, in ogni caso, si effettua una fase di estrazione, soprattutto per eventuali file nascosti o cancellati. In ultimo, si passa all’analisi e al report finale. C’è da dire che, proprio come avviene per altri documenti, le prove digitali presentate non possono essere in alcun modo alterate o danneggiate.

L’investigatore privato e le perizie informatiche

Ponendo il caso di un’indagine difensiva, investigatore privato e avvocato possono lavorare insieme con il fine di svolgere un’analisi di perizia informatica: solitamente, i servizi richiesti sono la mobile forensic, la live forensic e la network forensic.

Nello specifico, si richiede il supporto di una perizia informatica quando si ha la necessità di recuperare dei dati da un dispositivo tecnologico, come un computer o uno smartphone.

La perizia forense si basa ovviamente su alcune modalità specifiche in ottemperanza all’articolo 359 del Codice di Procedura Penale. Ci sono tanti casi in cui avvocato e investigatore privato possono optare per una perizia informatica forense: reati informatici, furto di identità o informazioni, data breach, accesso non autorizzato ai sistemi informatici.

Investigatore privato a Milano, a chi rivolgersi?

Il Centro Servizi Investigativi a Milano offre la competenza accumulata in anni di lavoro per consentire di effettuare delle investigazioni mirate alla raccolta di prove legali da portare in tribunale. I loro servizi sono rivolti ai privati, alle aziende e agli avvocati e si occupano anche di indagini difensive, civili e penali.

Nella loro agenzia è presente una divisione specializzata in informatica forense, dove offrono servizi di investigazioni digitali, perizie informatiche, consulenze tecniche, recupero di dati da computer e cellulari e computer forensic. Veloci, affidabili e professionali: questi sono i valori del Centro Servizi Investigativi.

Di Silvia