banner accademia polacca

La lotta al gioco illegale e ai comportamenti pericolosi derivanti dalle dipendenze da gioco è una priorità per tutta la filiera del gambling e per tutti gli operatori. Si parla di esperienza sicura, di protezione del giocatore, di responsabilità. Tre parole che servono a spiegare l’impegno profuso nell’azione congiunta dei CEO di bet365, Betsson, Entain, Kindred Group e William Hill, tra i più importanti marchi nel campo del gioco online.

Dare priorità e centralità al gioco sicuro, in tutta Europa. I CEO delle compagnie hanno lanciato un messaggio accorato ed importante attraverso una lettera, in cui si impongono alcuni diktat necessari da cui ripartire: maggiore sicurezza nel gioco, valorizzazione degli investimenti fatti negli ultimi anni per rendere il gioco un ambiente sicuro per milioni di giocatori.

Le aziende, infatti, sostengono di sentire fortemente la loro responsabilità in merito, per promuovere un marketing sostenibile e una cultura della protezione del giocatore “In un mondo digitale e iperconnessosi legge nella nota pubblicata da il dispaccioriteniamo che un mercato autorizzato ben funzionante e ben regolamentato sia la migliore soluzione per gli stakeholder della società e una garanzia contro gli operatori del mercato nero“.

Nel 2020 il mondo del gambling è cambiato radicalmente, in un anno che ha visto aumentare il gioco online e i pericoli dati dal possibile sviluppo di dipendenza. Abbandonati a loro stessi, i giocatori avrebbero potuto più facilmente cedere a comportamenti pericolosi, visto anche il periodo difficile. Una vera e propria sfida per gli operatori, che hanno intrapreso numerose azioni di rafforzamento e di protezione nei confronti dei giocatori e nel coinvolgimento della responsabilità pubblica.

Si è arrivati così ad un miglioramento nella comunicazione, nella trasparenza del marketing, nella fornitura migliorata di strumenti di protezione e prevenzione. Grande spazio è stato dedicato anche alla tecnologia, un mezzo fondamentale per la prevenzione e per la lotta ai pericoli del gioco. Grazie alle ultime tecnologie della intelligenza artificiale, si possono sfruttare elaborazioni di dati per individuare schemi di comportamento pericoloso per l’utente. Infine, si menziona l’adesione all’EGBA, il massimo organo di gioco europeo, e la creazione di una vera e propria lega che si unisca nel combattere il gioco non sicuro. L’obiettivo è di incentivare dinamiche virtuose e una comunicazione tra giocatore e operatore che sia trasparente, affidabile e sicura.