Servizi

Autodemolizioni Padova

Sono molti i motivi per i quali si può avere la necessità di rivolgersi a un’impresa di autodemolizioni Padova, poiché altrettanti sono i servizi che un’azienda di questo tipo mette a disposizione: per esempio, il trasporto e la demolizione gratuita di veicoli che sono stati coinvolti in incidenti, oppure la vendita di ricambi – quali parabrezza e pneumatici – usati. Il ritiro di vetture sinistrate può essere effettuato, in caso di necessità, anche a domicilio. Particolare attenzione viene riservata a tutti gli aspetti burocratici, con il disbrigo delle pratiche presso il Pubblico Registro Automobilistico che solleva i proprietari dei veicoli da oneri spesso fastidiosi.

Le aziende di autodemolizioni Padova si occupano anche del rilascio dei certificati di rottamazione delle macchine e, ovviamente, del loro smaltimento, che viene effettuato tenendo conto delle prescrizioni previste dalle norme in vigore. La cancellazione dei veicoli presso il Pra è importante per far sì che si possa essere in regola con gli obblighi previsti in questo ambito.

Il riferimento normativo in materia è rappresentato dal d. lgs. n. 209 del 14 giugno del 2003, che recepisce la Direttiva Europea n. 2000 53 EC relativa allo smaltimento dei veicoli fuori uso. Ebbene, la normativa in questione precisa che i demolitori non si limitano a distruggere le auto, cosa che potrebbe essere foriera di danni ambientali anche gravi: i veicoli, invece, sono sottoposti a trattamenti differenti nell’ambito di un processo di selezione di vari componenti che è finalizzato anche al loro recupero. Componenti che, di conseguenza, possono essere messe in commercio come pezzi di ricambio, mentre la struttura in metallo del veicolo viene compattata per poi essere destinata alle acciaierie. Gli accumulatori al piombo, invece, vengono smaltiti, e la stessa cosa avviene per gli oli e per i carburanti.

Affidati ad esperti e professionisti del settore per demolire la tua vecchia auto!