banner accademia polacca
formazione online

La formazione professionale continua è un tema che riguarda i lavoratori di quasi tutti i settori, alcuni molto diversi tra loro. Un errore che si commette spesso è quello di credere che il percorso di formazione e di miglioramento individuale termini una volta ottenuto il posto di lavoro.

Anche coloro che sono riusciti a raggiungere una posizione di vertice e un’indipendenza economica non devono rinunciare al processo di formazione perché il mondo del lavoro è in continua evoluzione ed è indispensabile rimanere sempre aggiornati sulle nuove tendenze e disposizioni, indipendentemente dal campo di appartenenza. La tendenza si è rafforzato in questo periodo in cui la maggior parte delle aziende hanno subito una svolta orientata al digitale. Questa digitalizzazione era iniziata da tempo ma è stata accentuata dalla pandemia di questo ultimo anno in cui molte aziende hanno sfruttato questa tendenza aprendo siti web, e-commerce e cavalcando l’onda con campagne digital.

Si sono moltiplicati i corsi di formazione online che dovrebbero essere interesse, in primis, delle aziende per consentire ai propri dipendenti di restare sempre aggiornati sulle tendenza relativa alla propria area di interesse. Anche dal punto di vista dei dipendenti dovrebbe essere un interesse primario quello di aggiornarsi continuamente anche per eccellere nel proprio settore e per puntare ad un miglioramento dal punto di vista lavorativo e salariale.

Aggiornare le competenze dei professionisti e offrire loro la possibilità di acquisire nuove competenze riguarda quasi tutti i settori professionali che sono in continua evoluzione. Ciò si riferisce non solo a settori come quelli legati alla sanità o all’istruzione ma anche a settori specifici relativi ad aziende meccaniche, elettroniche, siderurgiche ecc. La formazione continua è fondamentale anche dal punto di vista della sicurezza specie nelle fabbriche dove non si può correre il rischio di incorrere in incidenti dovuti a macchinari utilizzati male o alla scarsa manutenzione.

Corsi di formazione online: l’offerta di Alteredu

Alteredu propone dei corsi di aggiornamento professionale che inerenti l’ambito della formazione continua e che possono essere acquistati dalle imprese o anche personalmente dai singoli lavoratori interessati.
L’azienda specializzata in corsi di formazione online è un Ente Provider accreditato per il rilascio dei crediti ECP che consentiranno di acquisire crediti formativi mirati al raggiungimento degli obiettivi di aggiornamento triennali o quinquennali. Alteredu ha anche ottenuto la certificazione ISO 9001 per l’erogazione dei corsi di formazione professionali e seleziona con grande cura i corsi da inserire nel catalogo, cercando di aumentare le aree tematiche trattate alzando sempre di più la qualità dei percorsi di formazione proposti con la tecnica della formazione a distanza.

Tra i tanti corsi offerti da Alteredu ci sono quelli inerenti la formazione continua dei docenti che prevedono numerosi corsi interessanti e che toccano delle tematiche attuali per il settore scolastico.
Uno dei corsi maggiormente richiesti è il Master in Tecnologie Digitali e Metodologie Didattiche a Distanza che ha una durata di 1.500 ore per l’ottenimento di 60 CFU e di 1 punto in graduatoria.
Si tratta dunque di un vero e proprio master volto ad arricchire il curriculum del docente. Interessante e molto gettonato è anche il Master A scuola oggi – Metodologie didattiche, Didattica metacognitiva e Alternanza scuola lavoro, sempre della durata di 1.500 ore e valido per acquisire 1 punto in graduatoria al completamento del percorso di perfezionamento.

Alteredu ha investito molto anche sulla formazione continua in ambito digitale con un catalogo un elevato numero di corsi professionali come il corso Full: Certificazione informatica riconosciuta Miur, della durata di 15 ore e rivolto a tutti coloro che vogliono approfondire le loro conoscenze informatiche. Questo corso è l’ideale anche per i docenti che desiderano migliorare la loro posizione in graduatoria.
Con i corsi di Alteredu è possibile ottenere una certificazione informatica riconosciuta dal Miur per diversi settori come ad esempio le certificazioni informatiche per GIS Manager, School Manager, Health, Coding e Communication Manager.

Infine, l’Educazione Continua in Medicina è un sistema di aggiornamento delle conoscenze e competenze professionali introdotto per la prima volta nel 2002 e che interessa i professionisti sanitari che lavorano all’interno del Servizio Sanitario Nazionale.
I professionisti sanitari iscritti allo specifico albo e che lavorano privatamente senza avere alcun tipo di rapporto con il Servizio Sanitario Nazionale non saranno tenuti a rispettare l’obbligo di formazione continua in Medicina ma potranno comunque partecipare a dei corsi di approfondimento e di aggiornamento, senza però preoccuparsi dei crediti formativi totali.

Di Silvia