Servizi

UmbriaRicamo: leader nel settore del ricamo

In Umbria la produzione artigiana era fiorente e prestigiosa sin nel tardo Medioevo e nel Rinascimento, ma la vera ripresa della creazione di ricami, merletti e dei principali settori tessili si verificò tra la fine dell’800 e gli inizi del ‘900, dopo un periodo in cui la produzione era relegata alle semplici necessità quotidiane e affidata alle capacità femminili.

In questo contesto del ricamo Umbria nacque Umbria Ricamo, unʼazienda leader nel settore del ricamo industriale, che si batte costantemente per garantire un prodotto di qualità, totalmente italiano, così che le aziende locali possano accrescersi e valorizzare i propri prodotti dʼartigianato, conferendo loro un’immagine di lustro. Lʼazienda si occupa di piccole ordinazioni, ma anche di produzione di grandi dimensioni, prendendo sempre come punto di riferimento la professionalità. La flessibilità è unʼaltra delle caratteristiche fondamentali del lavoro dellʼazienda,ciò consente di seguire il cliente in ogni fase del ricamo dalla progettazione alla realizzazione.

Rendere unico un tessuto

Il punto chiave dellʼazienda sono le tecnologie avanzate, la costante attenzione ai particolari e la necessità di offrire un prodotto di alta qualità. Il cliente viene guidato nella progettazione, può scegliere lʼimmagine e condividerne tutti i dettagli tecnici ed estetici, poiché il lavoro non si ferma alla semplice produzione.

Lo staff è formato esclusivamente da professionisti con competenze diverse sia nel campo della progettazione, sia in quello dell’esecuzione dei ricami, con lʼobiettivo fondamentale di dar vita a proposte originali per ogni tipo di cliente. I disegnatori passano dall’immagine su carta alla forma digitale procedendo con la fase di punciatura, avvalendosi di software altamente tecnologici che consentono di calarsi nel più piccolo dettaglio del disegno e verificarne le linee rette, curve e gli spazi con precisione millimetrica, così da tradurre il disegno in punti. Il punciatore, grazie all’apposito software, stabilisce il percorso e il tipo di punto che la macchina dovrà eseguire, in base al tessuto sul quale verrà effettuato il ricamo e il tipo di filo utilizzato per le operazioni. Umbriaricamo dispone di macchinari di ultima generazione sia monotesta sia multitesta, i quali consentono di ricamare anche grandi formati, ideali per il mondo della personalizzazione.

La produzione e la garanzia di qualità

Dallʼufficio tecnico, che segue i primi passi, il disegno viene inviato al reparto produzione, in cui il file viene caricato nelle macchine ricamatrici e le informazioni vengono poi trasformate nel ricamo. Un operatore è addetto alla supervisione della fase di produzione, in modo tale che si posso intervenire sul lavoro in qualsiasi momento. Lʼalta qualità dei prodotti è garantita dal personale di questo reparto, verificando la perfezione dei tessuti ricamati sia prima sia dopo il finissaggio e preparando con cura le spedizioni. Ogni ricamo viene ripulito manualmente e successivamente stirato e stabilizzato.

Come contattare UmbriaRicamo

Contattare UmbriaRicamo è molto semplice,è possibile richiedere un preventivo gratuito direttamente dal format pre-impostato online nel sito ufficiale. Oppure è possibile seguire UmbriaRicamo sui social networks, per essere sempre aggiornati. Attraverso la pagina facebook si ha possibilità di inviare messaggi, chiamare lʼazienda e visualizzare la geolocalizzazione.