banner accademia polacca
smaltimento-toner-cartucce

Lo smaltimento dei rifiuti è un tema sempre più caldo e il motivo è semplice: ci si è accorti dell’importanza di fare una differenziata corretta così da poter dare una seconda vita ai materiali dove possibile o smaltirli adeguatamente e in sicurezza dove non è possibile riciclare. Ad occuparsene per il Nord Italia è Alter Eco srl, azienda leader nel settore che si distingue per l’atteggiamento green e la concretezza delle proposte e delle iniziative. Tra i tanti materiali di cui c’è da occuparsi c’è il toner delle stampanti: come si smaltisce il toner? A svelarcelo è proprio Alter Eco srl, azienda specializzata nello smaltimento toner a Padova e in tutto il nord Italia.

Smaltimento toner: cosa devi sapere

A parlare di smaltimento toner e cartucce per le aziende ci pensa un decreto legge: conosciuto con il nome di Decreto Ronchi (D.Lgs 152/06 ex D.Lgs 22/97), i titolari di partita iva vengono obbligati ad una gestione corretta di rifiuti speciali tra cui rientrano quelli dei toner e da stampa informatica esausti. Indipendentemente dalla grandezza dell’ufficio è importante quindi agire smaltendo adeguatamente cartucce esauste e toner.

Nonostante il passaggio verso il digitale ci sono ancora moltissimi uffici che utilizzano con frequenza le stampanti e il motivo è semplice: molti documenti devono essere stampati e fotocopiati per poter essere poi consegnati a clienti o fornitori. Per questo motivo il consumo di toner e cartucce non si esaurisce e anzi è persino in crescita. Alter Eco srl si occupa di smaltire cartucce e toner vuoti o esausti. Se non hai ancora fatto il passaggio a toner ricaricabili (esistono e sono un’ottima scelta green!) devi conoscere le normative relative allo smaltimento. I toner devono essere smaltiti, così come le cartucce, entro 12 mesi dalla loro dismissione. Per essere tranquillo di agire secondo le normative puoi affidarti ad Alter Eco srl, che propone un contratto annuale di smaltimento per cartucce vuote con aggiunta di Eco-Box fornito di coperchio con foro apribile per ridurre al minimo la dispersione di polvere del toner. Una volta intervenuto annualmente il tecnico per la rimozione della confezione di usati, inserirà automaticamente una nuova confezione per il nuovo anno totalmente pulita.

Il servizio offerto da Alter Eco srl comprende: la box di sicurezza, il trasporto presso l’impianto di recupero e smaltimento, il formulario. La copia del formulario viene compilata e rilasciata al ritiro in 4 copie, di cui una verrà inviata e convalidata dall’impianto che si occupa dello smaltimento. Il programma annuale viene concordato con il cliente a seconda delle esigenze, Alter Eco srl si conferma un’ottima scelta per poter risolvere il problema dello smaltimento rifiuti in sicurezza e a norma di legge. Se pensi di avere bisogno di un supporto da questo punto di vista contatta Alter Eco srl che si occupa di smaltimento toner e cartucce esauste a Padova.

Perché affidarsi ad Alter Eco srl

Tra le aziende leader nello smaltimento rifiuti c’è Alter Eco srl: l’azienda diventata un punto di riferimento per tutto il Nord Italia si distingue per interventi ecologici e a basso impatto ambientale; con una copertura capillare della zona di Padova e delle Tre Venezie si è poi espansa in tutto il Nord Italia conquistando per l’ottimo rapporto qualità prezzo dei servizi offerti. Oltre allo smaltimento dei rifiuti porta avanti una filosofia green di attenzione all’ambiente che cerca di trasmettere anche ai propri clienti. Prendersi cura dei propri dipendenti, dell’ambiente di lavoro, della salute ma anche dell’ambiente sono tra gli obiettivi di Alter Eco srl che sa affermarsi su territorio senza rivali. Lo smaltimento rifiuti di cui si occupa si divide tra materiali tradizionali e rifiuti pericolosi che vengono trattati in modo impeccabile.

Di Silvia