Come richiedere un prestito

Per richiedere i prestiti è necessario fornire all’istituto di credito o alla società finanziaria a cui ci si rivolge una documentazione completa che permetta di far capire che si sarà in grado di rimborsare la cifra ricevuta. Tra i requisiti da rispettare c’è quello dell’età: bisogna essere maggiorenni, ovviamente, ma anche non essere troppo in là con gli anni. Per le persone con più di 70 o 75 anni, infatti, può essere difficile avere accesso a un finanziamento, perché in caso di morte per la banca o finanziaria sarebbe impossibile riottenere i soldi. Inoltre, occorre che chi richiede il prestito abbia quella che viene definita capacità di solvenza, e cioè possa contare su un rapporto sostenibile tra il debito e la rata che deve essere pagata.

I documenti necessari per i prestiti includono, ovviamente, quelli che riguardano l’identità e i dati anagrafici del cliente, ma anche quelli che permettono di verificare sia la sua condizione lavorativa che la sua condizione reddituale. Non è detto, per altro, che solo chi ha un lavoro possa usufruire di un finanziamento: per esempio, chi ha entrate mensili fisse ogni mese perché ha dato in affitto quattro o cinque case può comunque garantire la capacità di rimborso in termini certi.

Va detto che i documenti richiesti nello specifico possono variare in base alle singole banche o finanziarie, che possono applicare parametri differenti per la concessione dei finanziamenti, ma anche in funzione del tipo di prestito che si richiede. I cittadini italiani sono tenuti a fornire la propria carta di identità e il proprio codice fiscale, mentre i cittadini che provengono da un Paese al di fuori dell’Unione Europea devono disporre anche del permesso di soggiorno. Per i lavoratori dipendenti può essere sufficiente mettere a disposizione la busta paga più recente, mentre per i lavoratori autonomi serve la dichiarazione dei redditi.

Esiste anche la possibilità di richiedere dei Prestiti Online, in modo semplice e veloce. Diverse sono le piattaforme che mettono a disposizione la loro professionalità e la loro rapidità, tra queste mi preme segnalare PRESTIAMOCI, piattaforma leader nel settore da anni.