Pavimenti antitrauma di sicurezza, cosa dice la legge

Sicure, colorate e resistenti, le pavimentazioni antitrauma sono diventate un vero e proprio obbligo di Legge. Ed è la norma UNI EN 1177 a stabilirne non solo l’obbligatorietà ma anche la spessore che le mattonelle del pavimento antitrauma devono possedere.

Pavimento antitrauma: come stabilisce la Legge?

In particolare, la normativa comunitaria prevede che lo spessore delle mattonelle debba avere un valore compreso tra i 3 e i 10 centimetri: solo rispettando tali valori, il pavimento antitrauma sarà in grado di attutire e, quindi, di minimizzare il trauma in caso di caduta accidentale.

Il Criterio delle Lesioni alla Testa

La posa in opera del pavimento antitrauma è obbligatoria sotto le strutture gioco con altezza di caduta superiore ai 60 centimetri.

Lo stabilisce la normativa comunitaria sulla base del Criterio delle Lesioni alla Testa (HIC – Head Injury Criterion): tale criterio, in particolare, prevede un livello di tolleranza di 1000 come limite superiore per la gravità di lesioni che, con tutta probabilità, non avranno conseguenze fatali per chi le subisce.

Proprio in virtù della sua importanza, è necessario che il pavimento di sicurezza sia installato da ditte e fornitori seri, in grado di installare la pavimentazione antitrauma certificata EN 1177 e EN 71-3 (pavimentazione atossica).

Le caratteristiche del pavimento antitrauma

Grazie al sistema ad incastro, la pavimentazione antitrauma è semplice da installare e non richiede l’impiego di alcun collante. Tutte le mattonelle che compongono il pavimento antitrauma sono atossiche, repellenti a tutte le sostanze, anallergiche, antimuffa e sono dotate di proprietà antibatteriche e fonoassorbenti.

Installati all’esterno, i pavimenti antitrauma hanno una ottima resistenza ai raggi UV e ai liquidi.
Infine, i pavimenti antitrauma non richiedono una grande manutenzione e sono molto semplici da pulire: basterà effettuare una
pulizia ordinaria in modo da evitare la formazione di polvere e di sporco.

Sul mercato è possibile scegliere tra diverse tipologie di pavimentazione antitrauma sia per esterno che per interno.

Differenti sono, inoltre, le forme, le dimensioni ed i colori delle mattonelle che permettono alla ditta di creare disegni colorati e speciali per aumentare il divertimento de bambini oppure per creare veri e propri percorsi di gioco.