Varie

Orologi militari: praticità e resistenza

Il tempo è importante quando si tratta di scrive, e i military shop lo sanno bene: non vogliono lasciare gli appassionati del genere senza orologi in grado di resistere alle loro avventure, e che forniscano i dati necessari all’ottimo compimento delle missioni. Se ne state cercando uno da sostituire a quello “commerciale” di tutti i giorni, vi diamo qualche esempio che potreste trovare anche su www.manhattan-militaryshop.com.

Resistenza e praticità

Gli orologi proposti dai military shop non hanno come scopo primario la bellezza, ma la praticità e la resistenza, in quanto devono resistere e rimanere intatti anche in situazioni estreme. Gli orologi proposti in questo scritto sono tra i migliori sul mercato del military shop per chi cerca uno strumento ben affidabile, adatto a soldati, turisti, escursionisti e tutti gli amanti avventurieri. Prima di andare all’elenco dei migliori modelli, però, vediamo quali sono le caratteristiche di tali orologi necessarie a soddisfare i requisiti dei military shop.

Innanzitutto la durata. Durata che va intesa sia a livello energetico, e quindi della batteria (un orologio militare può resistere più di un anno con la stessa batteria); sia a livello di fabbricazione, perché gli orologi stessi devono resistere nel tempo senza rompersi, scheggiarsi o andare in tilt per l’acqua  –  e questo implica anche l’impermeabilità.

Il design, come detto all’inizio, non punta alla bellezza ma comunque non è lasciato al caso. Il military shop ha una regola: robustezza trasmessa visivamente e colori scuri, che ben aiutino la mimetizzazione. E poi devono avere – oltre alle classiche funzioni di orario – anche la bussola, il barometro e l’altimetro in modo da non far perdere il proprietario o coglierlo alla sprovvista in eventuali cambi importanti di pressione e temperatura.

I migliori in assoluto

Ecco, ora che sapete le caratteristiche ricercate dai military shop negli orologi, andiamo a vedere i migliori sul mercato.

  • Timex ExpeditionTrail Series. Un orologio indistruttibile con l’unico difetto di avere il quadrante in acrilico – che non è il materiale più resistente al mondo –ha l’alimentazione al quarzo e inoltre usa i 16 punti cardinali per permettere un ottimo orientamentogeografico.
  • Casio G-Shock GA100. È vero, la celeberrima Casio è più conosciuta per orologi trend, ma non va sottovalutata perché è leader nel settore di qualunque tipo. Questo orologio può essere immerso fino a 200 metri in acqua, ha cronometro con conto alla rovescia, ed è resistente anche a interferenze elettromagnetiche. Purtroppo però, il suo schermo LED non è molto visibile con poca luce.
  • Casio PRW 3500. Altro modello di Casio, ma qui parliamo di un orologio solare assolutamente ben fatto, che resiste a repentini cambi di altitudine e pressione e ha anche allarmi vari (però un po’ debolucci) e un cronometro che lo rendono davvero piacevole nell’utilizzo.
  • Luminox EVO Navy SEAL. Il nome suggerisce che è adatto ai marinai, quindi che è impermeabile e resiste ad una vita tutt’altro che comodo. È realizzato addirittura in un cristallo elastico e l’azienda che lo produce, Luminox, è famosa per i suoi quadranti assolutamente ben visibile, in qualunque situazione. Se poi vi piace lo stile minimal o comunque odiate i fronzoli, amerete questo dispositivo.
  • SharkSarmy Saw184. Un nome da squalo, con cassa in acciaio e cinturino in pelle. Si confonde bene anche come orologio da tutti i giorni, ma non fatevi ingannare perché ha tutte le qualità richieste ad un orologio da military shop. Unica pecca, in acqua resiste solo fino a 100 metri.
  • Timex TW4B02900. Se riuscite ad andare oltre le dimensioni forse un po’ eccessive di questo modello, saprete allora che non ve ne separerete più. Questo Timex è un orologio in resina che resiste a tutto, e ha un cinturino in camouflage che quindi ben si presta alla mimetizzazione. Inoltre ha un display digitale illuminato a LED, e funzioni quali cronometro, calendario e sveglia.
  • Memphis Bell Sky Time. Andiamo sul pregiato, con un orologio leggerissimo perché fatto di carbonio e kevlar, che sono appunto super leggeri e super resistenti. Il vetro poi è in doppio zafiro, curvo e con antiriflesso e tutto questo gli consente un’impermeabilità fino anche a 200 metri. Chiaramente, funzioni così lo rendono molto più costoso rispetto a tutti gli altri, fino anche a 500 euro.