Opinioni sulla Garcinia Cambogia

La Garcinia Cambogia è davvero un toccasana per il corpo?

Ogni volta che un nuovo prodotto di sintesi naturale s’impone sul mercato, inizialmente stimolando la curiosità dei consumatori,garcinia cambogia veda – funziona, opinioni & effetti collaterali.
La sensazione è sempre la stessa: chi propone nuovi principi attivi, decantandone le miracolose proprietà, appare, dopo anni di burle subite nei settori degli integratori, brucia-grassi, integratori vitaminici rivolti all’attività sportiva o sessuale, appare sempre come un burlone, Dulcamara pronto a vendere l’elisir del momento.
Tutto ciò accadeva prima dell’avvento e della diffusione mediatica del web, quando la fonte di scoperta di prodotti per lo più esotici, erano le tele-vendite televisive o le terze e quarte pagina di copertina dei giornaletti, soprattutto delle guide televisive.

Un ricordo ancora vivo per le generazioni che vanno dai quaranta anni in su.
Il web ha rivoluzionato un pò tutta la nostra vita e se in passato il giudizio degli imbonitori televisivi (ricordate sempre Wanna Marchi & family come sancta sanctorum della truffa), il dibattito tramite forum o web offre la possibilità di una maggiore credibilità.
Al centro di questo forum mediatico oggi troviamo la Garcinia Cambogia, pianta tipica del sud-est asiatico, diffusa in tutta l’area che va dall’Indonesia sino alla Cina, toccando paesi come Malesia, Vietnam, Thailandia, Myanmar, appunto Cambogia, India e Laos.
Nei paesi di produzione è un frutto comune e diffuso, economico e succoso, dal sapore acidulo e dalle riconosciute proprietà protettive a livello gastrico, ottimo apportatore di vitamine ed oligo-elementi preziosi, nella sua formulazione in capsule, aumentando la percentuale assoluta di principi attivi, viene considerato come uno dei maggiori ‘brucia grassi’ moderni.

E’ davvero così efficace la Garcinia Cambogia?

Le opinioni sono sostanzialmente favorevoli. Ovviamente le percentuali di disaccordo sull’effettivo valore dietetico dell’estratto di Garcinia appartengono alle considerazioni personali, di cui, per rispetto e valore di ricerca, tenere comunque conto.
Nel metodo empirico, cioè la diretta osservazione del comportamento alimentare di chi assume estratto di Garcinia, con sintesi diretta sia del frutto sia della spessa buccia, confermano un senso di relativa sazietà se l’assunzione avviene poco prima dei pasti, consentendo ai principi attivi di entrare in circolo.
Alcuni esperti di medicina naturale hanno confermato, tramite osservazione diretta all’interno di villaggi nei margini e sul cavallo dei confini laotiano, cambogiano e vietnamita, che, durante periodi di scarsità di cibo, l’uso quotidiano di frutti della Garcinia consentono di avvertire meno la fame, in questa direzione si rivolgono le sue proprietà dietetiche.
La sostanza responsabile in ciò è acido l’idrossicitrico o HCA, riconosciuto anche nei laboratori come principio attivo coadiuvante nella diminuzione del senso di fame relativa.

Quali sono le opinioni tra i consumatori occidentali?

Il web è una fonte importante di confronto e determinazione nella ricerca di notizie, anche nel dibattimento mediatico sull’efficacia o meno della Garcinia Cambogia come ‘brucia grassi‘.
Le opinioni andrebbero sempre valutate però con quel minimo di personalizzazione delle stesse.
Se il partito di chi è favorevole a questo prodotto è cospicuo, la ‘falange’ di delatori, scettici, contrari alla capsula miracolosa, ha pur sempre il suo valore, ma la considerazione di fondo è sempre quella, in termini di prodotti ideali per la dieta: la condotta esistenziale durante il periodo in cui si ricerca la perdita di peso è consona con la stessa o l’assunzione di capsule diviene il rimedio riparatore contrapposto ad un regime alimentare non consono, iper-lipidico, senza il supporto metabolico di una sana attività fisica?
Il nostro corpo non è un ricettacolo per i miracoli, ma ogni conquista, anche nel calo lipidico, appartiene a quella famosa sfera degli equilibri individuali la quale viene troppo spesso dimenticata.