Estetica dentale

L’estetica dentale è caratterizzata da tutti quegli interventi ai denti e alla bocca che consentono al paziente di ottenere un bel sorriso ed una corretta igiene dentale. Tra le tecniche più usate dai dentisti, infatti, ci sono: lo sbiancamento dei denti, le faccette estetiche e l’intarsio. Avere un bel sorriso rappresenta un fattore estetico di grande importanza non soltanto perché ciò tende a valorizzare la propria immagine ma soprattutto perché rappresenta il ritratto di una buona salute. Questa è la filosofia attuata anche dal famoso dottore Cannizzo, il dentista dei VIP, che da anni si occupa di fornire ai clienti i migliori trattamenti di odontoiatria estetica al fine di soddisfare tutte le loro richieste ed ottenendo in questo modo denti bianchissimi ed un sorriso splendente.

L’importanza dell’estetica dentale

Come già accennato in precedenza, quindi, una buona estetica dentale è fondamentale per chi desidera avere un ottimo stato di salute e sentirsi meglio con se stesso. Per migliorare l’estetica di una dentatura, è necessario applicare due tecniche fondamentali: le otturazioni estetiche e le faccette in ceramica.

Le otturazioni estetiche in amalgama e in composito

Centro estetica dentale dentalartePer una buona salute dei denti, è consigliabile sostituire le vecchie otturazioni con delle nuove otturazioni estetiche, in quanto, le prime sono d’argento e quindi possono essere facilmente individuate ma, in particolare, esse sono costituite da una grande quantità di mercurio che può causare cancro. Le nuove otturazioni estetiche, invece, sono in composito e permettono di ricostruire il dente in maniera del tutto naturale grazie alla qualità dei materiali utilizzati. Le vecchie otturazioni realizzate in amalgama, inoltre, rappresentano un fattore di rischio per la salute perché, a causa della masticazione, questo materiale tende ad eliminarsi e a permettere al mercurio di entrare nella cavità orale, diffondendosi dalle cellule in tutto l’organismo. Il mercurio, a sua volta, provoca danni al sistema endocrino e può causare la presenza di futuri tumori.

L’importanza delle faccette dentali

Per una migliore estetica dentale, un’altra tecnica utilizzata è l’applicazione delle faccette dentali. Quest’ultime sono delle lamine in ceramica sottili che vengono collocate nella parte superiore dei denti con degli appositi adesivi al fine di dare stabilità e correggere alcuni difetti estetici come: macchie causate da cibo o fumo oppure problemi di forma del dente.